Mondo

Viaggio in Vietnam

Tradizioni, storia e natura da Nord a Sud

Viaggio in Vietnam
Intraprendere un viaggio in Vietnam è un’esperienza unica: un itinerario da Nord a Sud che raccoglie tutta la magnificenza di questo Paese. A piedi, in bus, con l’aereo ed in bicicletta, lo visiteremo usando tutti i mezzi di trasporto: dal “groviglio” di Hanoi fino alla stupenda Baia di Halong; dalla città delle Lanterne, Hoi An, fino alla cittadella imperiale di Hue; da Ho Chi Minh City (la famosa “Saigon”) fino ai tunnel di Cu Chi e al Delta del Mekong.
Viaggio in Vietnam

8 luglio - 19 luglio

da 2560 €

Ultimi posti

N. giorni/notti: 12/9

Di gruppo

Volo

Viaggio con guide locali

Viaggio con accompagnatore Gentes

Il viaggio

Durata: 12 giorni di cui 9 notti in hotel/crociera di prima categoria

  • Viaggio con accompagnatore agenzia e visite con guide locali parlanti Italiano
  • Crociera nella Baia di Halong, Patrimonio Mondiale dell’Unesco
  • Corso di cucina tradizionale Vietnamita presso una famiglia
  • Traversata con barca a remi a Ninh Binh, per ammirare lo spettacolo dei campi di riso
  • La Cittadella Imperiale di Hue, Hoi An e le sue Lanterne, Saigon e il fiume Mekong

1° giorno – 8 luglio 2024: Italia – Vietnam

Nel tardo pomeriggio, incontro dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea Venezia – Istanbul – Hanoi (nota: su richiesta, partenze anche da Milano, Bologna e Roma). Pernottamento a bordo.

2° giorno – 9 luglio 2024: Vietnam – arrivo ad Hanoi

Arrivo ad Hanoi nel pomeriggio, incontro in aeroporto con la nostra guida locale che ci accompagnerà in hotel per il check-in. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per relax. In serata, usciremo per una cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: cena in ristorante.

3° giorno – 10 luglio 2024: Hanoi, visita e lezione di cucina

Dopo la prima colazione, incontreremo un membro della famiglia che ci ospita per la lezione di cucina e faremo una passeggiata al locale mercatino di strada, per scegliere gli ingredienti necessari per la lezione di cucina e per osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita presso i mercati vietnamiti. Successivamente, daremo inizio alla lezione presso la casa di una famiglia di Hanoi. Ci verrà mostrato come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo un po’ di pratica, verrà il momento di gustare il frutto del lavoro fatto assieme, condividendo piacevoli istanti conviviali con la famiglia ospitante.

Nel pomeriggio continueremo con la visita della città di Hanoi: in particolare, la pagoda di Tran Quoc e il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam”. Visita del Museo delle Donne: fondato nel 1995, questo Museo degno di nota contiene una collezione di circa 28.000 oggetti, foto, costumi, libri e lettere che raccontano la storia delle donne in Vietnam. Il Museo non è mirato solamente a presentare gli usi ed i costumi dei diversi gruppi etnici, ma offre tributo al coraggio ed ai grandi sacrifici delle donne durante le guerre.

Tempo libero con il nostro accompagnatore. Potremo scoprire la città viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraversiamo il Quartiere Vecchio a piedi o in trishaw ed esploriamo le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”. Un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Successivamente possiamo fare una passeggiata al vicino Lago della Spada caratterizzato da un elegante ponte rosso che lo collega ad un isolotto.

Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

Pasti inclusi: colazione e pranzo durante il corso di cucina, cena in ristorante.

4° giorno – 11 luglio 2024: Hanoi – Ninh Binh

Dopo la prima colazione, partenza per Ninh Binh. All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc per iniziare una piacevole passeggiata in bicicletta per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti (8 km – un’ora per andata e ritorno, terreno piatto, livello facile). Raggiunto Thung Nham si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30’ costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partiremo alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi picchi mozzafiato in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scopriremo i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta.

Check-in in hotel. Tempo libero a disposizione per scoprire il villaggio o rilassarci in hotel. Cena e pernottamento.

Pasti inclusi: Colazione, Pranzo in un ristorante locale, cena in albergo

Nota 1: Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti.

Nota 2: in caso di maltempo, il giro in bicicletta non verrà effettuato. All’arrivo si raggiungerà Thung Nham in macchina/bus e si proseguirà il programma come sopra.

5° giorno – 12 luglio 2024: Ninh Binh – Halong

Dopo la prima colazione, partiremo in direzione di Halong, con arrivo verso mezzogiorno. Una volta arrivati al porto, ci imbarcheremo per una crociera attraverso l'imperdibile Baia di Halong. Questa baia è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo, avremo la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in kayak o con dei sampan di bambù guidati dai locali. Ritornati sulla motonave, ci godremo un’ottima cena a base di cibo locale.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel. Pranzo e Cena durante la crociera.

Nota: Si prega di notare che l'itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.

6° giorno – 13 luglio 2024: Halong – Hanoi (aeroporto) – Hoi An

Prima colazione ammirando il sorgere del sole sulle acque della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati, faremo ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Lungo il tragitto, ci concederemo una pausa presso Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell’arte delle marionette sull’acqua. Presso il villaggio, avremo la possibilità di assistere ad uno spettacolo di marionette sull’acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Dopo lo spettacolo, transfer all’aeroporto di Hanoi dove prenderemo il volo per Danang. Arrivo a Danang, accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Hoi An. Check-in in hotel, cena e pernottamento.

Pasti inclusi: Colazione, Brunch, cena in hotel

Nota: Si prega di notare che l'itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.

7° giorno – 14 luglio 2024: Hoi An, la città delle lanterne, e il villaggio delle erbe aromatiche di Tra Que

Dopo colazione, mattinata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO anche per il suo assortimento di stili architettonici che rendono unico questa cittadina. Successivamente, visiteremo un’interessante area rurale presso il villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Incontreremo i contadini per osservare da vicino come piantano e raccolgono i loro prodotti. Ci attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe… alla fine ci concediamo un meraviglioso massaggio ai piedi. Faremo poi ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dove avremo il resto della giornata a disposizione per scoprire la magica atmosfera della “città delle lanterne” o rilassarci sulla spiaggia (a seconda del tempo).

Pasti inclusi: Colazione, pranzo a Tra Que (cena libera).

8° giorno – 15 luglio 2024: My Son – Danang – Hue

Dopo la prima colazione, partiremo alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo in ristorante tipico e, nel pomeriggio, partenza in direzione di Hue passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale (in caso di maltempo si farà un percorso alternativo via tunnel).

Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. La gastronomia è uno degli aspetti più conosciuti della cultura e delle tradizioni di Hue: la sua cucina conserva tutt’oggi l’influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo in ristorante locale e cena in hotel.

9° giorno – 16 luglio 2024: Visita di Hue – Volo per Ho Chi Minh (Saigon)

Dopo colazione, si parte per un tour in bicicletta o in motorino che attraversa il cuore della città di Hue e si addentra nella splendida campagna, costeggiando grandi risaie, case tradizionali e percorrendo piccole strade rurali. Lungo il percorso, vi fermerete al Ponte Thanh Toan, un antico monumento architettonico di grande valore storico e culturale. Proseguendo sulla strada del villaggio, raggiungeremo una pagoda locale, nascosta in un piccolo villaggio di Hue. La pagoda, con il suo aspetto semplice e antico, darà un senso di pace e tranquillità al laboratorio di produzione di fiori. Dopo il laboratorio, incontreremo il monaco e converseremo brevemente sull'influenza del buddismo a Hue, quindi gusteremo un pranzo vegetariano in un'atmosfera accogliente.

Dopo pranzo, ci sposteremo presso la Cittadella Imperiale di Hue: costruita agli inizi del 1800, è oggi un simbolo storico del Vietnam, nonché monumento Patrimonio Unesco, fatto di mura difensive, porte d’ingresso, pagode, palazzi e la vera e propria cittadella “proibita”.

Al termine della visita, trasferimento all’aeroporto di Hue per prendere il volo verso Ho Chi Minh (Saigon). Accoglienza in aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel. Check-in. Cena libera e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo (cena libera)

10° giorno – 17 luglio 2024: Visita di Ho Chi Minh – Ben Tre – Ho Chi Minh

Dopo la prima colazione, partiremo da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong, conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam, faremo una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Attraverseremo in barca un piccolo canale e faremo una pausa presso un villaggio, dove impareremo l'arte della tessitura dei tappeti. A bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, esploreremo il villaggio tipico del delta del Mekong. Pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce, presso un ristorante locale.

Nel pomeriggio, ci rilasseremo navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul “sampan”. Rientro ad Ho Chi Minh e tempo per qualche visita dei siti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame (da fuori) e la via Dong Khoi. Per terminare la giornata, gusteremo una deliziosa cena presso uno dei ristoranti più eleganti della capitale. Pernottamento.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo a Ben Tre e cena in ristorante.

11° giorno – 18 luglio 2024: Ho Chi Minh – i Tunnel di Cu Chi – Volo per l’Italia

Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi. Per cominciare, saremo invitati a guardare una cartina sui tunnel e sulla guerra degli anni '60 e '70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scopriremo gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100mt, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucina, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Al termine del tour, si potrà degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita).

Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra del Viet Nam e di quali atrocità siano stati vittime. Termine previsto delle visite intorno alle 16.00.

Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per l’Italia via Istanbul. Pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo (cena e pernottamento a bordo).

12° giorno – 19 luglio 2024: Vietnam – Italia

Al mattino, arrivo all’aeroporto di Venezia e fine del nostro tour.

Hotel
Hanoi: The Q Hotel
Ninh Binh: Ninh Binh Hidden Charm Hotel and Resort
Baia di Halong: Crociera sulla Indochina Sails Premium
Hoi An: Ancient House Village Hotel
Hue: Eldora Hotel
Ho Chi Minh: Harmony Hotel
(Nota bene: le strutture sopra indicate possono essere sostituite con altre strutture dello stesso livello qualitativo)

Voli Intercontinentali

08 luglio 2024: 20.15 Venezia – 23.45 Istanbul
09 luglio 2024: 01.50 Istanbul – 15.20 Hanoi

18 luglio 2024: 21.25 Ho Chi Minh – 04.15 Istanbul (+1)
19 luglio 2024: 07.00 Istanbul – 08.30 Venezia

Nota: su richiesta, possibilità di partenze anche da Milano, Bologna e Roma

Voli Interni

13 luglio 2024: Hanoi – Danang
16 luglio 2024: Hue – Ho Chi Minh (Saigon)

Calendario partenze:

08 Luglio 2024

Quote di partecipazione

€ 2560,00 per persona in camera / cabina doppia

€ 430,00 per persona delle tasse aeroportuali

€ 150,00 per persona della gestione pratica comprensiva dell’assicurazione medico-bagaglio-annullamento Allianz

Supplementi

€ 400,00 Supplemento Camera/Cabina Singola (soggetta a disponibilità al momento della richiesta)

Cambio Dollaro / Euro

le quote sono state calcolate su base del cambio 1 $ = 0,95 € (data 19/10/2023)

Adesioni, acconti e saldi

Adesione valida con versamento dell’acconto di euro 950 euro entro il 14 febbraio 2024

Saldo totale della pratica entro l’8 giugno 2024

Le quote comprendono

Voli di linea andata/ritorno, come indicato nell’operativo voli, in classe turistica Turkish Airlines con franchigia bagaglio di 23 kg per persona; i voli interni come da programma in classe turistica e la franchigia bagaglio di 23 kg per persona; le tasse aeroportuali (soggette a variazione); i pasti sull’aeromobile se previsti dalla compagnia aerea; 9 pernottamenti negli hotel e motonave come previsto dal programma (le strutture sono di prima categoria – secondo la categoria ufficiale del Paese ospitante); sistemazione in camere / cabine doppie Deluxe/Superior; pasti come indicato nel programma; i trasporti interni con pullman con aria condizionata; visite in lingua italiana con guide locali e accompagnatore nostra agenzia per tutto il tour; gli ingressi per le visite a musei e monumenti indicati nel programma; un corso di cucina ad Hanoi (pranzo incluso); le escursioni in bicicletta a Ninh Binh e a Hue; la Crociera nella Baia di Halong e le escursioni fluviali come indicato nel programma; partecipazione allo spettacolo di marionette sull’acqua; 1 bottiglia di alluminio e refill station quotidiana; assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio Allianz.

Le quote non comprendono

il supplemento singola, gli eventuali aumenti relativi alle tasse aeroportuali/adeguamenti carburante e valutario; le bevande ai pasti; i pasti non inclusi nel programma; le mance (da calcolare circa € 60,00 per persona) e gli extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato nel presente programma.

Adeguamenti valutari / tasse / carburante: le quote possono essere aggiornate fino a 21 giorni prima della partenza a causa delle variazioni cambio valuta dollaro/euro, eventuali adeguamenti carburante e tasse aeroportuali.

Requisiti di Ingresso in Vietnam

Passaporto: necessario per l’ingresso in Vietnam, il passaporto deve avere almeno sei mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese.

Visto di ingresso: È stata ripristinata l’esenzione dal visto per soggiorni brevi, per i cittadini di alcuni Paesi, tra cui l’Italia, quindi ad oggi non è richiesto il visto. Vi consigliamo sempre di visionare i requisiti di ingresso alla pagina del Ministero degli Affari Esteri https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/VNM

Idoneità del viaggio: consigliato a coloro che non hanno problemi di mobilità

Programma pubblicato in data 19 ottobre 2023.

Numero minimo di partecipanti necessario per la conferma del viaggio: 15 persone.

In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti non saranno applicate penali e non verrà trattenuto alcun importo. In caso di cancellazione da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del minimo partecipanti, il viaggiatore avrà diritto al rimborso delle somme versate o, se lo desidera, a usare tali somme per un altro viaggio proposto dall’organizzatore.

Penalità in caso di recesso del viaggiatore

Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate nelle nostre “condizioni generali di contratto” *, art. 10, comma 2, e art. 11 comma 1 e 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di gestione pratica / copertura assicurativa e la penale nella misura indicata di seguito.

Dalla prenotazione fino a 90 giorni prima della partenza: 15%
da 89 giorni a 60 giorni prima della partenza: 30%
da 59 giorni a 30 giorni prima della partenza: 50%
da 29 giorni a 21 giorni prima della partenza: 75%
da 20 giorni fino al giorno della partenza: 100%

Invia la tua richiesta

I campi contrassegnati con * sono obbligatori



Viaggi Correlati

Viaggio in Thailandia

tutto l'anno

da 2180

Tour del Giappone

12 maggio

da 4630

Indonesia: Flores e Sumba

29 giugno

da 3700

Tour del Portogallo e Santiago

24 agosto

2100

Viaggio in Thailandia

24 ottobre

da 2480