infoline: 377.16.74.588

REGOLAMENTO VIAGGI DI GRUPPO 

Come iscriversi

Cosa fare prima di partire

Notizie Utili sui nostri viaggi

  

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si effettuano fino ad esaurimento dei posti disponibili versando un acconto o direttamente il saldo entro i termini specificati in ogni programma. Le prenotazioni verranno ritenute valide solo al versamento dell’acconto (o saldo) e quota gestione pratica, e non verranno accettati pagamenti in pullman o il giorno stesso del viaggio. Ai nuovi clienti verranno richiesti i dati anagrafici incluso il cellulare e il codice fiscale di ogni partecipante al viaggio. In alcuni viaggi in aereo potrà essere richiesto il versamento di un primo acconto con molto anticipo per poter bloccare il posto volo, quindi ulteriore acconto e saldo come da programma.

AGENZIE VIAGGI PARTNER

Tutte le informazioni e le iscrizioni possono essere effettuate contattando le sedi Gentes viaggi di Barbarano Mossano e di Abano Terme, oppure le Agenzie Viaggi Partner più vicine. È possibile consultare l’elenco delle nostre agenzie partner al link

https://www.gentesviaggi.it/it/agenzie-partner 

o richiederlo a info@gentesviaggi.it . 

PAGAMENTI

I pagamenti di acconti e saldi possono essere effettuati presso le nostre sedi, presso le nostre agenzie partner, oppure con bonifico bancario, con carta di credito (link e istruzioni vengono inviati dal nostro personale) o attraverso il nostro sistema di booking online se attivato direttamente nella pagina del viaggio d’interesse. 

PREZZO, QUOTA GESTIONE PRATICA ED EXTRA

Per ogni tour di più giorni organizzato da Gentes viaggi, tutti i dettagli saranno specificati direttamente nel programma di viaggio. È importante essere a conoscenza che il prezzo del viaggio è costituito dalla quota individuale di partecipazione e dalla quota gestione pratica (se presente nel programma). Quest’ultima, sempre indicata a parte, include il costo di gestione e il costo dell’assicurazione multirischi medico-bagaglio-annullamento (se non diversamente specificato nella scheda del programma). Inoltre, sempre nella scheda di ogni singolo tour, possono essere indicati ulteriori costi extra come, ad esempio, il supplemento camera singola, l’eventuale tassa di soggiorno (solitamente da pagare in loco) ed eventuali costi di ingresso a musei, ville e monumenti. 

ASSICURAZIONI DI VIAGGIO

Nei tour di più giorni, come già specificato, l’assicurazione di viaggio è inclusa nella quota di gestione pratica. Se non diversamente specificato nella scheda del singolo viaggio, l’assicurazione comprende l’assistenza sanitaria in caso di infortuni o malattie (non legate a patologie pregresse), il bagaglio e l’annullamento viaggio purché sia per motivi oggettivamente documentabili. Si invita comunque il viaggiatore a chiedere informazioni più specifiche su cosa comprende e cosa non comprende tale polizza (l’agenzia può consegnare un foglio informativo). L’annullamento viaggio non comprende l’annullamento per Covid-19, coperto da un’altra tipologia di polizza. Tale polizza può essere aggiunta su richiesta del cliente e con pagamento di un supplemento calcolato sul valore del viaggio al momento dell’iscrizione. 

Se il viaggiatore ha già una propria assicurazione di viaggio con una compagnia assicurativa di sua fiducia, ha la facoltà di recedere dalla polizza proposta dalla nostra agenzia previa comunicazione di manleva firmata dal viaggiatore. 

ANNULLAMENTO

In caso di annullamento del viaggio da parte del cliente verranno applicate le penali calcolate in base al giorno di cancellazione (per le percentuali si veda estratto delle “condizioni di viaggio” – Art. 11 “Recesso del Viaggiatore” qui sotto). Qualora la meta preveda il volo, oltre alle penali previste sarà trattenuto anche l’intero importo del biglietto aereo se già emesso. Nessun rimborso spetta a coloro che annullano il giorno della partenza (il calcolo dei giorni prevede i giorni lavorativi escludendo sabato e festivi). Sarà cura della Direzione valutare eventuali casi particolari. Danni causati da eventuali ritardi, scioperi, calamità naturali, incidenti stradali, atti vandalici e terroristici, condizioni atmosferiche avverse, mancanza di luce, acqua e telefono ed altro non saranno imputabili né a Gentes viaggi e neppure ai vettori o fornitori di servizi.

Estratto dalle condizioni di viaggio “Art. 11, Recesso del viaggiatore 

[…] Oltre alla quota di gestione pratica, al viaggiatore verranno addebitate le seguenti penali:

a) Viaggi in pullman: il solo costo della gestione pratica in caso di recesso nel periodo dall’atto della prenotazione fino a 40 giorni prima della partenza; il 10% della quota di partecipazione da 39 a 30 giorni prima della partenza;
il 30% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni prima della partenza;
il 50% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni prima della partenza;
il 75% della quota di partecipazione da 9 a 5 giorni prima della partenza; il 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

b) Viaggi in aereo: dall’indicazione della percentuale di penale sopra indicata sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali, i voli low-cost e i voli charter. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto più restrittive e sono previamente indicate in fase di quotazione del
 pacchetto di viaggio o nel programma pubblicato dal tour operator. Per cambio nome, cancellazioni, e termini di trasporto, si fa riferimento alle condizioni della compagnia. Nessun rimborso sarà altresì accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità, insufficienza o inesattezza dei previsti documenti d’espatrio. Il cliente rinunciatario potrà farsi sostituire da altra persona (vedi punto 13). In caso di possibilità di sostituzione, al cliente rinunciatario verranno addebitate tutte le spese causate da questa sostituzione, ivi incluse le somme non rimborsabili dovute a terzi e i diritti di iscrizione, se previsti.

c) Pacchetti di viaggio self-drive o senza trasporto (es. hotel + guida): i pacchetti di viaggio che non includono il trasporto con nostri pullman GT o il trasporto aereo o marittimo prenotati dal nostro tour operator, sono soggetti a penalità di cancellazione specifiche che saranno indicate in fase di quotazione del pacchetto di viaggio o nel programma pubblicato dal tour operator. 

d) Nel caso di viaggi di gruppo precostituiti, tali somme verranno concordate alla firma del contratto.

e) In caso di viaggio organizzato da altro tour operator per il quale la nostra agenzia funge da intermediaria / rivenditrice, dovranno essere considerate valide le condizioni relative alle penalità di cancellazione stabilite dallo stesso tour operator organizzatore (e riportate nel programma o nel catalogo cartaceo o nel sito web dello stesso operatore).

In tutti i casi, la polizza annullamento viaggio (e/o eventuali altre polizze integrative), che copre le spese di penali in caso di rinuncia, dovrà essere espressamente richiesta dal cliente, ove non già prevista, all’atto dell’iscrizione. […]

TUTELA SANITARIA

In tutti i viaggi è garantito il rispetto delle norme sanitarie vigenti al momento dell’effettuazione del tour sia per quanto riguarda le regole comportamentali dei partecipanti che per i mezzi di trasporto e i fornitori. Sarà compito di accompagnatori, autisti e guide locali verificare che il viaggio proceda regolarmente in base alle regole stabilite. I protocolli sanitari possono variare e verranno spiegati dall’accompagnatore alla partenza. Gentes Viaggi, tenuto a rispettare e far rispettare le norme, nonché ad attivare le procedure di tracciamento, non è responsabile in caso di contagio da Covid-19 durante il viaggio ed ogni partecipante viaggia sotto la propria responsabilità.

PRENOTAZIONI DEI POSTI A SEDERE 

In caso di viaggio in pullman, i viaggiatori, all’atto della prenotazione, possono chiedere la sistemazione nei posti a sedere desiderati purché disponibili al momento della richiesta. Ricordiamo che, una volta assegnati, i posti rimarranno gli stessi per tutta la durata del viaggio. 

Nota Bene: la disponibilità complessiva dei posti prenotabili potrebbe essere soggetta ad eventuali limitazioni imposte dalle normative sanitarie ad uno o più servizi prenotati. E’ pertanto consigliabile la prenotazione nel più breve tempo possibile per garantirsi la partecipazione al viaggio e favorire la conferma della partenza.

CONFERMA VIAGGIO

I viaggi sono stati calcolati con un minimo di 20 persone paganti, se non diversamente specificato. Il raggiungimento del numero minimo di iscritti determinerà l’effettuazione del viaggio; qualora tale minimo non fosse raggiunto, l’agenzia potrà annullare il viaggio o comunicare l’eventuale variazione di quota che sarà facoltà del partecipante accettare. Circa l’annullamento, i partecipanti saranno avvisati almeno: 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di 7 giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di 2 giorni (48 ore) prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni. Potrà essere richiesta una proroga del termine (di comune accordo con gli iscritti) per tentare di raggiungere il minimo dei partecipanti oltre il termine abituale. Qualora nessuna comunicazione avvenga entro i termini, la partenza si ritiene confermata. 

VIAGGI IN COLLABORAZIONE CON ALTRI TOUR OPERATOR

Alcuni viaggi potranno essere svolti in collaborazione con altri vettori e tour operator e seguiranno le loro condizioni di viaggio che saranno indicate nel programma specifico oppure nel catalogo del tour operator. 

HOTEL E TASSA DI SOGGIORNO

Negli hotel è prevista la sistemazione in camera doppia con servizi e non sempre è garantita la camera matrimoniale. La camera singola prevede sempre un supplemento, è contingentata e può avere dimensioni ridotte. Le camere triple non prevedono nessuna riduzione di prezzo (se non direttamente specificato nel singolo programma), sono raramente disponibili specie all’estero e corrispondono ad una camera doppia con l’aggiunta di un letto o divano-letto, quindi sconsigliate se occupate da tre adulti. La categoria degli hotel è calcolata in base agli standard dei singoli Paesi. La tassa di soggiorno è obbligatoria in alcune località, non è inclusa nella quota di partecipazione (se non diversamente indicato) e va pagata direttamente in loco ove prevista.

PASTI

Ogni singolo programma di Gentes viaggi indica specificatamente giorno per giorno quali pasti sono inclusi. Non tutti i viaggi sono stati programmati per avere la stessa tipologia di trattamento, alcuni sono in pensione completa, altri in mezza pensione, altri prevedono un trattamento misto in base alle caratteristiche dell’itinerario. Eventuali segnalazioni e richieste particolari legate al cibo (allergie, intolleranze alimentari, ecc.), dovranno essere comunicate al momento della prenotazione. 

BAMBINI

In alcuni viaggi sono previste quote di partecipazione ridotte per bimbi, che saranno specificate in ogni singolo programma o comunicate su richiesta. Nei viaggi di più giorni, le quote bimbi si intendono sempre con sistemazione in camera con due adulti. La sistemazione in camera doppia di un adulto ed un bambino non comporta riduzioni di prezzo

VOLI AEREI e CAMBIO VALUTARIO

I viaggi che prevedono trasferimenti con voli aerei vengono effettuati dalle maggiori compagnie aeree internazionali e low-cost. I posti vengono assegnati al momento del check-in. Le tasse aeroportuali potrebbero subire delle modifiche non calcolabili all’atto della stesura del programma e verranno richieste al cliente come supplemento. Inoltre potrebbe essere richiesto dal vettore o tour operator l’adeguamento carburante in base alla normativa di legge.  I prezzi dei viaggi sono aggiornati al cambio dell’Euro al 10/01/2021. Eventuali variazioni del cambio valutario oltre il 3% potranno portare all’aggiornamento delle quote fino a 21 giorni ante partenza.

DOCUMENTI

È obbligatorio portare sempre con sé un documento d’identità in corso di validità e in ottimo stato di conservazione. Per l’estero ogni viaggiatore (inclusi i minori di qualsiasi età) ha l’obbligo di avere carta di identità senza timbro di proroga o passaporto individuale (in base alla meta prevista). Alcuni Paesi richiedono una validità residua del documento di almeno 6 mesi dalla data di partenza del viaggio. La patente di guida non è un documento valido all’estero. 

VIAGGIARE SICURI

Gentes viaggi consiglia vivamente ad ogni viaggiatore di consultare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it così da poter trovare le informazioni aggiornate in tempo reale sulla documentazione, sicurezza, situazione sanitaria, e altre informazioni riguardanti il Paese di destinazione. 

ITINERARI 

I percorsi, gli ingressi ed i contenuti dei viaggi potranno subire variazioni dovute a ragioni tecniche, organizzative e meteo-marine non prevedibili all’atto della stesura dei relativi programmi. Alcune visite potrebbero essere invertite o cancellate, proponendo alternative di eguale interesse. Gli ingressi a pagamento sono stati inseriti nei supplementi dei relativi programmi, ma potrebbero subire variazioni tariffarie. Sarà cura di Gentes viaggi comunicare al viaggiatore eventuali aggiornamenti. 

ACCESSIBILITÀ

I percorsi e gli ingressi previsti possono subire modifiche e limitazioni in base a situazioni non prevedibili al momento della stesura dei programmi. Gli itinerari proposti possono comportare lunghi tratti a piedi, barriere architettoniche e difficoltà legate a salite e scale. Ognuno è pertanto invitato a valutare con attenzione l’opportunità di partecipazione al viaggio in base alle proprie condizioni motorie e di salute.

METEO E ABBIGLIAMENTO

Prima della partenza è dovere di ogni singolo viaggiatore informarsi adeguatamente circa le condizioni del tempo previste lungo il percorso e nelle località di destinazione per avere con sé un abbigliamento adeguato. 

LOCALITÁ DI PARTENZA 

In ogni singolo programma vengono indicate le località di partenza, solitamente la sede in Barbarano Mossano, il Casello di Vicenza Est e il parcheggio dell’hotel Crowne Plaza a Limena (Padova Ovest). 

Possono essere valutate eventuali altre località di partenza, in caso esse siano lungo il percorso del viaggio, previa richiesta al momento dell’iscrizione e verifica da parte nostra. Per partenze da località’ non toccate dall’itinerario, è possibile prenotare un servizio di collegamento-navetta con costi variabili in base al mezzo utilizzato (auto o minibus), alla distanza e al numero dei partecipanti. 

Orari e punti di partenza verranno comunque riconfermati dalla nostra agenzia pochi giorni prima della partenza. Si raccomanda la massima puntualità presentandosi all’appuntamento almeno 10 minuti prima dell’orario di partenza comunicato nel programma e rimanendo raggiungibili telefonicamente al numero comunicato all’agenzia.

I NOSTRI PULLMAN

Viaggi effettuati con pullman Gran Turismo dotati di ogni comfort e moderni sistemi di sicurezza. I nostri mezzi sono di taglia media (30 posti) e grande (53 posti) e saranno impiegati i mezzi più idonei in base alla tipologia del percorso e al numero di partecipanti. I posti a sedere verranno assegnati al momento dell’iscrizione e mantenuti per tutta la durata del viaggio. Tutti coloro che necessitano di sistemazioni particolari sono pregati di segnalarlo al momento dell’iscrizione così da poter verificare l’effettiva disponibilità. Eventuali bevande a bordo saranno a pagamento. Gentes Viaggi declina ogni responsabilità per oggetti personali dimenticati a bordo o nel corso delle visite. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Il nostro team sarĂ  felice di fornirti l'assistenza di cui hai bisogno

Viator