Home

F.A.Q. Info utili per i viaggi di gruppo

 

La programmazione di Gentes Tour Operator tiene conto di informazioni necessarie alla buona riuscita di ogni singolo viaggio o evento. Per questo motivo sono elencate alcune importanti nozioni cosicchè anche voi, turisti alle prime armi o viaggiatori provetti, possiate avere delle prime indicazioni su come affrontare un viaggio ancora prima di partire.

 

Gli itinerari

Gli itinerari turistici sia per le gite di giornata che per i tour di più giorni sono studiati per poter sempre garantire ai viaggiatori un percorso tranquillo, senza troppi affanni, così da non risultare lungo e stancante. Il primo obbiettivo è appagare la curiosità e i sensi di ogni singolo turista: il viaggiatore visiterà località di grande interesse culturale,  assaggerà le prelibatezze dei territori, dei ristoranti e delle cantine, e sarà coccolato nelle migliori strutture alberghiere.

 

Il Trattamento

Viaggi tutto incluso, viaggi mezza pensione, viaggi low cost: Gentes t.o. consiglia sempre di leggere bene l'itinerario e cosa comprende e non comprende il programma. I vari programmi di viaggio inseriti nel sito di Gentes o presenti presso le agenzie di viaggio indicano chiaramente quali sono i servizi inclusi. I viaggi possono essere Tutto Incluso: comprendono, oltre al trasporto con bus Gran Turismo, il trattamento di pensione completa, le visite guidate e/o l'accompagnatore a seguito del gruppo. I viaggi in mezza pensione lasciano solitamente più libertà al gruppo, con tempo a disposizione per i pranzi. I viaggi low cost, sono pensati principalmente per chi vuole godersi il viaggio in piena libertà, lasciando al turista la decisione sulle attrazioni da vedere o da provare nelle località previste dall'itinerario.

 

Strutture Alberghiere

In ogni programma è indicata la classificazione delle strutture alberghiere, fornita soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti pubbliche autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, Gentes t.o. si riserva la facoltà di fornire nel depliant una descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

 

Le quote di partecipazione

Il tour di gruppo, oltre ad essere un ottimo motivo per viaggiare assieme ad altre persone della stessa compagnia o per fare nuove conoscenze, è anche un modo economico per poter vedere il Mondo approfittando delle quote di gruppo comprendenti diversi servizi a tariffe agevolate. Nei programmi sono previste delle quote di partecipazione per persona su base di pernottamento in camera doppia (per i viaggi di più giorni), a parte vengono previsti gli eventuali supplementi per camera singola o le riduzioni per camere multiple e bambini. In alcuni casi, il programma di viaggio prevede delle scontistiche in base allo scaglione di partecipanti, più si è meno si spende!

I prezzi del viaggio possono comunque subire delle variazioni fino a 20 giorni prima della partenza a causa di variazioni:

- nei costi di trasporto, incluso il costo del carburante;

- di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti;

- di tassi di cambio applicati al viaggio in questione.

Per ulteriori e precise informazioni su modifica dei prezzi e recesso del consumatore si raccomanda sempre di leggere attentamente le "condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici" allegate ad ogni singolo programma di viaggio.

 

Cambi e definizioni quote

I prezzi di ogni singolo viaggio sono aggiornati al cambio dell'Euro. Eventuali variazioni porteranno al conseguente aggiornamento dei prezzi fino a 20 giorni prima della partenza. Per maggiori informazioni si prega di visionare i dettagli nelle condizioni di viaggio allegate ad ogni singolo programma.

 

Conferma del Viaggio

Minimo partecipanti: è sempre utile verificare il minimo partecipanti necessario perchè il viaggio venga riconfermato da Gentes tour operator. Se non scritto direttamente nel programma, Gentes Tour Operator considera un viaggio confermato al raggiungimento di minimo 25 partecipanti. In caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il viaggio può essere annullato fino a 20 giorni prima della partenza.

 

Iscrizione e pagamento

L'iscrizione al viaggio è valida solo con versamento di un acconto (di norma pari al 25% del prezzo del viaggio). Il saldo del viaggio deve essere versato entro i 30 giorni dalla data di partenza.

 

Il trasporto

Gentes Tour Operator ci tiene a far viaggiare i propri turisti in completa sicurezza e comfort. Prima di tutto viaggi comodi e sicuri: i viaggi in pullman Grant Turismo di Gentes godono della collaborazione dei bus Setra e Mercedes di ultima generazione di Cogo Bus Operator, veicoli da 19 a 54 posti tutti recentemente immatricolati e dotati di tutti i comfort per rendere gradevoli le escursioni di giornata, i weekend in Italia e i Grandi Tour in Europa.

Inoltre, Gentes t.o si avvale della collaborazione e dei servizi dei migliori trasportatori presenti sul panorama europeo e mondiale, dalle compagnie aeree a quelle ferroviarie, dalle compagnie navali ai bus operator.

 

Sistemazione in pullman

Il posto sul pullman, se richiesto specificatamente, viene assegnato in ordine di iscrizione e rimane lo stesso per tutta la durata del viaggio.

 

Punti e orari di Partenza

I viaggi prevedono partenze da varie località del Veneto. La partenza base è prevista dal garage Cogo Autoservizi di Barbarano Vicentino e da Vicenza con punti di carico previsti ai caselli della direttrice autostradale A4 (per i viaggi con direzione Est-Ovest e viceversa), A13 (per i viaggi con direzione Padova - Bologna) e A22 (per i viaggi diretti verso il Brennero a Nord e verso Modena al Sud).

Su richiesta  (a pagamento), sono previsti dei servizi di bus navetta per partenze non indicate nei programmi di viaggio. 

Gli orari delle partenze, se non indicati nel programma, saranno comunicati alcuni giorni prima del viaggio in corrispondenza del punto di partenza.

 

Accompagnatori e Guide Turistiche

Per rendere i nostri viaggi più suggestivi e completi, negli itinerari sono incluse le visite guidate alle località e ai musei e momunmenti (ove non possibile sono presenti audioguide). Molti dei nostri viaggi prevedono anche la figura dell'accompagnatore turistico che, oltre a dare delle nozioni generali riguardanti l'itinerario, si prenderà cura del gruppo dall'inizio alla fine del viaggio.

 

Assicurazioni di Viaggio

Tutti i viaggi di più giorni e le gite di giornata sono coperte da assicurazione sanitaria e bagaglio. Per alcuni casi è possibile stipulare un’assicurazione medica integrativa per aumentare i massimali rimborsabili in caso di cure mediche all’estero. L’assicurazione è valida soltanto per le persone residenti o domiciliate in Italia.

Assicurazione Annullamento Viaggio: si raccomanda sempre ai consumatori di leggere attentamente cosa comprende e cosa non comprende ogni singolo viaggio. E' obbligatoria la presenza di un'assicurazione sanitaria - bagaglio e, per determinati viaggi, viene anche anche prevista l'assicurazione annullamento viaggio. Qualora l'assicurazione annullamento viaggio non fosse prevista nei servizi inclusi, la stessa è vivamente consigliata (soprattutto nei grandi tour). Tale assicurazione è stipulabile all’atto della prenotazione ad un valore che varia dal 5,6% al 6,9% dell’importo del viaggio. In caso di annullamento viaggio, le caratteristiche che il sinistro deve avere per essere rimborsato sono di eccezionalità, imprevedibilità, documentabilità. Per maggiori informazioni si prega di contattare direttamente a info@gentesviaggi.it oppure rivolgendovi alla vostra agenzia di fiducia.

 

Recesso 

Le rinunce al viaggio sono regolate dalle normative europee approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet, si prega di visionare i dettagli nelle condizioni di viaggio allegate ad ogni singolo programma.

 

Lista Servizi

Pochi giorni prima del viaggio verrà fornita ai viaggiatori la Lista dei Servizi con le informazioni generali riguardanti l'itinerario, i servizi inclusi, i numeri di telefono e indirizzi degli alberghi, luogo e orario definitivi di partenza.

 

Documenti

Tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative, data la variabilità della normativa in materia. Tali informazioni si riferiscono ai cittadini italiani, maggiorenni. Per i Paesi aderenti all’accordo di Schengen, di regola non sono previsti controlli dei documenti. Tuttavia è indispensabile avere sempre con sé la carta di identità o il passaporto (non sono validi altri documenti), in quanto per ragioni di sicurezza, la polizia di frontiera potrebbe comunque richiederli. In assenza di documento, può essere negato l’imbarco e l’entrata nel Paese. I clienti di cittadinanza diversa da quella italiana devono contattare il proprio Consolato o l’Ambasciata per avere le informazioni necessarie per l’espatrio, così da evitare spiacevoli sorprese alle frontiere. Per quanto riguarda bambini e minori in genere, anche per destinazioni appartenenti all’Unione Europea, è sempre necessario verificare la documentazione necessaria all’espatrio, in quanto la normativa è variabile per ogni paese di destinazione e può anche cambiare in base al periodo. Si consiglia quindi di verificare le formalità doganali necessarie più aggiornate consultando il sito:  www.viaggiaresicuri.it