Europa

Islanda

Cascate, Geyser e Balene

Islanda
Un viaggio itinerante per conoscere una terra dove la natura è sempre protagonista. L’itinerario tocca la famosa dorsale medio-atlantica e seguendo il percorso della Ring Road si potranno ammirare le tipiche attrazioni islandesi quali vulcani, cascate, ghiacciai, lagune glaciali, campi di lava e... gli immancabili siti d’interesse del tour: Circolo D’Oro (Thingvellir, Gullfoss, Geysir), Cascate di Hraunfossar & Barnafoss, Akureyri, Lago di Myvatn, Cascata di Dettifoss, Fiordi dell’Est, Laguna Glaciale di Jokursalon, Parco Nazionale dello Skaftafell, Katla Gopark, Vik, Eldrhan, Cascate di Skogafoss & Seljalandsfoss, Dyrholaey, Hveragerdy. Per completare il viaggio la navigazione in anfibio alla Laguna Glaciale.
Islanda

19 luglio - 26 luglio

3860 €

N. giorni/notti: 8/6

Di gruppo

Volo

Viaggio con guide locali

Viaggio con accompagnatore Gentes

Il viaggio

  • Durata: 8 giorni / 6 notti con volo di linea in partenza da Venezia
  • Viaggio con accompagnatore agenzia e visite con guida esperta italiana
  • Tour itinerante lungo il percorso della Ring Road, con visite alle Cascate di Skogafoss & Seljalandsfoss
  • Escursione nel fiordo di Akureyri con possibilità di avvistamento balene e delfini
  • Possibilità di fare un bagno presso lo stabilimento geotermale Mývatn Nature Baths

1° giorno – sabato 19 luglio: Venezia – Reykjavik
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia. Partenza con volo di linea (con scalo). Arrivo all’aeroporto di Keflavik e incontro con la guida che sarà presente per tutto il tour. Trasferimento con bus privato in hotel. Pernottamento.

2° giorno – domenica 20 luglio: Reykjavik – Akureyri
Prima colazione in hotel. Partenza per il Nord dell’Islanda. Il paesaggio sarà intervallato da alcune immancabili attrazioni naturali che troveremo lungo il percorso. All’altezza del Borgarfjörður devieremo verso l’interno per ammirare le suggestive cascate di Hraunfossar, che sgorgano lussureggianti da un mare di lava. Attraverso queste verdi campagne percorreremo strade secondarie per tornare sulla strada numero uno, con lo sguardo rapito dal meraviglioso paesaggio. Ci sgranchiremo le gambe salendo sul cratere di Grábrók, parte di un’antica eruzione a fissura, e visiteremo un profondo Canyon chiamato Kolugljufur prima di cominciare a salire i passi montani che ci separano dallo stupefacente Eyjafjörður, dove risiede la vivace città di Akureyri. Cena e pernottamento zona Akureyri.

3° giorno – lunedì 21 luglio: Akureyri – Myvatn
Dopo la prima colazione, mattinata per scoprire Akureyri. Il parco botanico, i semafori a forma di cuore e una rilassante zona pedonale sono le attrazioni del secondo centro abitato più grande d’Islanda. Durante la giornata parteciperemo a due attività emozionanti:

• La prima è il Whale-Watching: escursione di circa 3 ore nel fiordo di Akureyri dove generalmente si trovano cetacei che tutto l’anno nuotano in questo braccio di mare. Possibili avvistamenti di delfini, megattere balenottere minori e focene. L’avvistamento delle balene non è mai garantito ma le possibilità sono altissime. A bordo della barca è disponibile un salone interno per stare al caldo ed è anche possibile utilizzare coperte o addirittura una tuta impermeabile antivento.

Continueremo il viaggio verso est, lungo maestose vallate glaciali alla volta di Goðafoss, la cascata degli dèi. Un breve viaggio ci separa dalla regione del lago Myvatn, una tra le più ricche dal punto di vista geologico e naturalistico dell’isola. Coloro che amano camminare saranno piacevolmente stupiti dalla varietà di passeggiate praticabili in zona. Le formazioni di lava nera di Dimmuborgir ed il boscoso promontorio di Höfði; la gigantesca caldera di Hverfjall che si staglia sui campi di lava circostanti in contrapposizione con gli pseudo crateri di Skutustaðir.

• La seconda attività del giorno è un bagno presso lo stabilimento geotermale Mývatn Nature Baths, dove rilassarsi e ringiovanire nell’acqua ricca di silica proveniente dalle profondità della terra, in questa zona in bilico tra due placche tettoniche.

Prima di raggiungere l’hotel, visiteremo anche le distese solforose di Námaskarð con il fango bollente al pentolone del Diavolo di Hverarónð. Cena e pernottamento in Hotel.

4° giorno – martedì 22 luglio: Cascata di Dettifoss - Fiordi dell’Est
Dopo la prima colazione si raggiunge il Parco Nazionale di Jökulsárgljufur: è un'area naturale protetta di grande bellezza, situata nel nord dell'Islanda. Caratterizzato da un paesaggio lunare, canyon maestosi e formazioni basaltiche uniche, il parco ospita la “cascata più potente d’Europa”, la cascata di Dettifoss: un colosso di acqua che precipita con forza in un canyon profondo. Situata nel nord dell'Islanda, offre uno spettacolo naturale mozzafiato, con un fragore assordante e un’energia selvaggia che la rende una meta imperdibile per gli amanti della natura. Si continua il viaggio verso est, la regione degli “impressionanti contrasti”, attraversando la regione desertica di Möðrudalsöræfi. Continueremo verso sud-est ed incontreremo quindi i mitici Eastfjords, che costituiscono un paesaggio magnifico di lunghi, stretti fiordi a picco sull’oceano e vette frastagliate. Si tratta dello zoccolo più antico dell’isola, plasmato per milioni di anni dalle lingue glaciali, con vene minerarie magmatiche che un tempo si trovavano a una profondità superiore ai tre chilometri. Tra le formazioni minerarie da ricordare vi sono le bellissime zeoliti, rinvenibili nelle spiagge della regione. Cena e pernottamento nei fiordi dell’est.

5° giorno – mercoledì 23 luglio: Laguna di Jokulsarlon / Vatnajokull
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per il sud dell’Islanda dove inizieremo a vedere il susseguirsi di lingue glaciali tutte facenti parte del Parco Nazionale del Vatnajökull, che include anche le riserve originali di Skaftafell e Jökulsárgljúfur. L’imponente ghiacciaio Vatnajökull vi accompagnerà per buona parte della giornata, le cui tappe principali sono il Parco di Skaftafell e la Laguna Glaciale di Jökulsárlón. Questa incredibile attrazione naturale è caratterizzata da numerosi iceberg che galleggiano sulla laguna fino a che si arenano in vari punti a bassa profondità. Alcuni pezzi più piccoli riescono a raggiungere il mare trascinati dal ritmo delle maree creando il fenomeno chiamato “spiaggia dei diamanti”. La giornata prevede una navigazione tra i ghiacci della laguna, a bordo di un anfibio d’epoca. Cena e pernottamento nell’area di Skaftafell.
Curiosità
Perché si chiama Spiaggia dei Diamanti? Il nome deriva da un fenomeno naturale affascinante: gli iceberg. Questi giganti di ghiaccio si staccano dal ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d'Europa, e vengono trasportati dalla laguna verso l'oceano. Alcuni di questi iceberg più piccoli si arenano sulla spiaggia di sabbia nera, creando un contrasto cromatico straordinario e scintillando al sole come diamanti.
Cosa rende speciale questo luogo?
• Il contrasto tra il nero e il bianco: La sabbia nera vulcanica e il ghiaccio bianco degli iceberg creano un paesaggio lunare e surreale.
• La luce: La luce del sole che si riflette sugli iceberg crea giochi di luce e ombre spettacolari, soprattutto durante l'alba e il tramonto.
• La dinamicità: La spiaggia è in continuo cambiamento, con nuovi iceberg che arrivano ogni giorno e il ghiaccio che si scioglie lentamente.

6° giorno – giovedì 24 luglio: Vik – Dyrholaey
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al viaggio lungo la Strada N. 1, attraverso la riserva di Katla Geopark. Effettueremo una sosta al Canyon di Fjaðrárgljúfur. Proseguendo ai piedi del ghiacciaio Myrdal ed Eyjafjallajökull. Durante il percorso si incontra il campo di lava di Eldhraun, il villaggio di Vik e le sue famose spiagge nere da cui sarà possibile ammirare il promontorio di Dyrholaey, una scogliera alta 140 metri e il punto più a sud d’Islanda. L’area è ricca di uccelli marini che vivono sulle rocce nei pressi del faro. Sosta a Skogar per la sua celebre ed omonima cascata, oltre alla meno conosciuta Kvernufoss. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – venerdì 25 luglio: Circolo d’oro – Reykjavik
Dopo la prima colazione sosta alla cascata di Seljalandsfoss. In questa giornata visiterete il famoso “Circolo d ́Oro” che comprende la famosa zona di Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Proseguimento per la cascata di Gullfoss ed il parco nazionale di Thingvellir dove le forze divergenti delle due placche tettoniche sono chiaramente visibili. Arrivo nella capitale islandese nel primo pomeriggio, visita panoramica della città di Reykjavik con il suo centro storico, il porto ed il parlamento. Nel pomeriggio tempo libero per scoprire questa splendida città in autonomia. Cena libera nei ristoranti, baretti e pub della città e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

8° giorno – sabato 26 luglio: Reykjavik – Venezia
Arrivo in Italia previsto al mattino e fine dei nostri servizi.

NOTE:
• Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato. Tutte le attività ed escursioni proposte si avvalgono infatti dell’assistenza di esperte guide locali che, per garantire l’effettuazione delle stesse in condizioni di massima sicurezza e comfort per i partecipanti, potrebbero suggerire modifiche all’itinerario e al programma.
• Eventuali allergie, intolleranze alimentari o esigenze particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.

Voli aerei (orari soggetti a riconferma)
Andata
19 luglio 2025 Venezia – Francoforte 18.30 – 19.55
19 luglio 2025 Francoforte – Keflavik 21.45 – 23.50

Ritorno
26 luglio 2025 Keflavik – Francoforte 00.25 – 05.55
26 luglio 2025 Francoforte – Venezia 08.50 – 10.10

Adeguamenti tasse / carburante: le quote possono essere aggiornate fino all’emissione dei biglietti o al massimo 21 giorni prima della partenza a causa di eventuali adeguamenti carburante e tasse aeroportuali.

Calendario partenze:

19 Luglio 2025

€ 3450,00 per persona in camera doppia
+ € 260,00 per persona tasse aeroportuali (soggette a riconferma)
+ € 150,00 per persona gestione pratica comprensiva dell’assicurazione medico-bagaglio-annullamento Allianz

Supplementi:
€ 690,00 Supplemento Camera Singola (soggetta a disponibilità al momento della richiesta)

Possibilità di prenotare:
• Transfer all’aeroporto di Venezia con partenza dalle zone di Vicenza e Padova € 30 per persona (in caso di richieste da altre province, provvederemo a calcolare un preventivo su misura)
• parcheggi convenzionati presso l’aeroporto di Venezia (preventivo su richiesta)

Le quote comprendono:
• Voli in classe turistica Lufthansa: franchigia bagaglio di kg 23, in stiva 8 Kg in cabina
• Tasse aeroportuali (valore di 260 euro calcolate in data 26 ottobre 2024 e soggette a riconferma al momento dell’emissione)
• 1 pernottamento al Lighthouse Inn, 1 pernottamento all’Hotel Dalvik, 1 pernottamento all’Hotel Laugar, 1 pernottamento all’hotel Breiddalsvik, 1 pernottamento all’hotel Dyrholaey, 1 pernottamento all’hotel South Coast (totale di 6 pernottamenti in strutture alberghiere di categoria 3 e 4 stelle, classificazione locale)
• 6 prime colazioni e 5 cene comprensive di acqua, caffè e tè (ulteriori bevande sono a pagamento)
• Accompagnatore Gentes al raggiungimento di minimo 20 partecipanti
• Guida locale italiana per tutto il tour
• Bus privato per tutto il tour come da programma
• Navigazione nella laguna glaciale di Jokulsarlon
• Escursione Whale-Watching
• Ingresso allo stabilimento geotermale Mývatn Nature Baths
• Assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio Allianz

Le quote non comprendono:
• il supplemento singola (soggetta a disponibilità)
• la cena dell’ultima sera, i pranzi ed eventuali ulteriori bevande ai pasti
• gli eventuali aumenti relativi alle tasse aeroportuali e ad adeguamenti carburante
• le mance e gli extra in genere
• ulteriori attività ed ingressi facoltativi
• tutto quanto non espressamente indicato nel presente programma

Adesioni, acconti e saldi: adesione valida con versamento di
• Acconto di euro 1.000 entro il 5 marzo 2025
• Saldo totale della pratica entro il 5 giugno 2025.

NOTA BENE
La data di versamento dell’acconto entro il 5 marzo 2025 è necessaria se si vuole aver la garanzia di avere i voli e servizi turistici garantiti per questo tour. Sono ancora possibili le iscrizioni dopo il 5 marzo ma dovremo verificare eventuale disponibilità residua (non garantita) con possibili aumenti di prezzo.

Se si vuole prenotare un viaggio in Islanda, il consiglio è di prenotare un viaggio in anticipo, soprattutto se si viaggia nei mesi estivi (da giugno ad agosto), che sono i più affollati. In particolare
• Prenotare il volo: i voli per l'Islanda, soprattutto da città italiane, tendono a esaurirsi rapidamente.
• Prenotare l'alloggio soprattutto se si cerca un alloggio in zone molto turistiche come Reykjavik o nei pressi dei parchi nazionali.
• Prenotare le attività: le escursioni più popolari, come quelle sui ghiacciai o il whale-watching, tendono ad esaurire la disponibilità molto presto

Requisiti di Ingresso in Islanda

Passaporto o carta di identità valida per l’espatrio: pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dei Paesi dell'Area Schengen. I documenti di viaggio e di riconoscimento accettati sono il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza nel Paese

Programma pubblicato in data 26 ottobre 2024.

Numero minimo di partecipanti necessario per la conferma del viaggio: 20 persone.

In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti non saranno applicate penali e non verrà trattenuto alcun importo. In caso di cancellazione da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del minimo partecipanti, il viaggiatore avrà diritto al rimborso delle somme versate o, se lo desidera, a usare tali somme per un altro viaggio proposto dall’organizzatore.

Penalità in caso di recesso del viaggiatore
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate nelle nostre “condizioni generali di contratto” *, art. 10, comma 2, e art. 11 comma 1 e 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di gestione pratica / copertura assicurativa e la penale nella misura indicata di seguito.
Dalla prenotazione fino 120 giorni prima della partenza: 10%
Da 119 giorni fino a 90 giorni prima della partenza: 20%
da 89 giorni a 46 giorni prima della partenza: 40%
da 45 giorni a 36 giorni prima della partenza: 60%
da 34 giorni fino al giorno della partenza: 100%

Polizza Assicurativa Allianz Multirischi:
qui puoi trovare la polizza assicurativa, clicca al seguente link https://bit.ly/24PolizzaMultirschiAllianz

Invia la tua richiesta

I campi contrassegnati con * sono obbligatori



Viaggi Correlati

Lapponia: Kemi, Rovaniemi, Saariselka

30 gennaio

da 2700

Isole Lofoten e Tromso

11 febbraio

da 2300

Oslo e Isole Lofoten

7 marzo

da 2200

Safari in Kenya

1 giugno

4768

Il West Canada

8 settembre

6030