Mondo

Viaggio in Argentina

Patagonia e La Terra del Fuoco

Viaggio in Argentina
Un tour classico che ci porta alla scoperta delle località che hanno reso la Patagonia una meta sognata dai viaggiatori di tutto il mondo. Dalla capitale Buenos Aires, alla quale sono dedicate due mezze giornate di visita, alla riserva naturale della Penisola di Valdes - dove si possono vedere i pinguini, le otarie, gli elefanti marini ed i leoni marini - fino ad Ushuaia, la città più australe del globo, per finire con il maestoso spettacolo offerto dal ghiacciaio Perito Moreno, un monumento naturale che impressiona ed affascina.
Viaggio in Argentina

27 ottobre - 8 novembre

da 5900 €

N. giorni/notti: 13/10 notti

Di gruppo

Volo

Viaggio con guide locali

Viaggio con accompagnatore Gentes

Il viaggio

  • Colazione di benvenuto con Early check-in a Buenos Aires il primo giorno e late check-out ultimo giorno
  • Due mezze giornate di visita di Buenos Aires suddivise tra zona Sud e zona Nord
  • Cena con Spettacolo di Tango a Buenos Aires inclusa nella quota
  • Assistente locale esclusivo in lingua italiana
  • Accompagnatore Gentes dall’Italia

1° giorno domenica 27 ottobre 2024: Italia - Argentina
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Venezia e, dopo il disbrigo delle formalità di imbarco, partenza per Buenos Aires con volo di linea. Pasti e pernottamento in volo
2° giorno lunedì 28 ottobre 2024: Buenos Aires
Buenos Aires: La capitale argentina è secondo molti la più bella città del Sud America, dotata di una eleganza ed uno charme che ricordano a tratti Parigi, Vienna o Londra, sorprende chi la visita con angoli di alcune tra le più belle città spagnole ed italiane. Ma non solo l’architettura, anche la cultura locale è il risultato del grande flusso immigratorio che si riversò in Argentina alla fine del XIX e per buona parte del XX Secolo. Buenos Aires, se si considera l’area metropolitana, è una megalopoli da 13 milioni di abitanti, e gli ampissimi viali del Microcentro sono un costante e frenetico via vai di persone. Buenos Aires ha mille volti, ed è suddivisa in circa 50 quartieri, spesso completamente diversi tra loro sia nell’architettura che nell’atmosfera. San Telmo…dove vive ancora oggi il mito del Tango, la Recoleta con la sua aria aristocratica, l’Avenida 9 de Julio - la più grande “strada” cittadina del mondo - ed il suo simbolico Obelisco, Palermo… con i suoi viali alberati e le eleganti case (un quartiere così vasto da essere a sua volta suddiviso tra più sotto-zone), la Boca e le case multicolore del Caminito, o la zona di Madero con la sua ricchissima offerta di ristoranti, sono tutte sfaccettature di una delle più affascinanti città del mondo.
Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires). Accoglienza e trasferimento in hotel. Colazione di benvenuto ed immediata sistemazione nelle camere riservate*. Incontro con il nostro assistente residente che sarà il punto di riferimento del gruppo nel corso di tutto il soggiorno in Argentina. Partenza per la visita della città con pranzo in ristorante. Visita del ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui si affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere di San Telmo, tempio del tango argentino e per la zona de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele. Nella giornata di domenica nel quartiere di San Telmo si svolge un famoso mercato dove si possono trovare oggetti di antiquariato, chincaglierie, prodotti di artigianato e souvenir. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° giorno martedì 29 ottobre 2024: Buenos Aires - Madryn
Mattinata libera. Trasferimento in aeroporto, assistenza ed imbarco sul volo per Trelew. All’arrivo accoglienza e visita al MEF, il più importante Museo paleontologico locale dove sono esposti numerosi reperti paleontologici e impressionanti scheletri dei primi abitanti della Patagonia, i dinosauri! Pranzo libero. Trasferimento a Puerto Madryn, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
4° giorno mercoledì 30 ottobre 2024: Peninsula Valdes
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdes, una riserva naturalistica popolata da diverse specie di uccelli, leoni ed elefanti marini, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Si lascia Puerto Madryn in direzione nord, e dopo circa 100 km di strada asfaltata si raggiunge Puerto Piramides, dov’è possibile realizzare una navigazione – opzionale/non inclusa – per l’avvistamento della fauna (balene: da metà maggio ad inizio dicembre / leoni marini ed avifauna locale: da dicembre a maggio). Visita della loberia, per osservare le locali colonie di leoni marini ed apprezzare i suggestivi paesaggi costieri. Pranzo presso un locale ristorante di Puerto Piramides. L’escursione prosegue inoltrandosi nella penisola lungo la strada sterrata che conduce a Caleta Valdès, dove si realizzerà una passeggiata che permetterà di apprezzare non solo il suo suggestivo paesaggio da cartolina, ma anche di avvistare le locali colonie di elefanti marini. Al termine della visita si rientra a Puerto Madryn. Cena libera e pernottamento.
N.B. La giornata prevede un totale di ca. 400 km, di cui 200 su strada sterrata. L’escursione ha una durata complessiva di ca. 9/10 ore (tempo indicativo soggetto a variazione).
Plus della giornata:
• Pranzo A Puerto Piramides incluso.
• Navigazione per avvistamento Balene – FACOLTATIVO da pagare in loco
5° giorno giovedì 31 ottobre 2024: Puerto Madryn – Trelew – Ushuaia
Prima colazione in hotel. Partenza per un’indimenticabile escursione alla celebre “pinguinera” di Punta Tombo, che ospita la più importante e numerosa colonia di Pinguini Magellano dell'intera Patagonia. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Ushuaia, la città più australe del pianeta. La città nacque alla fine dell’Ottocento sull’ultimo lembo di terra tra le Ande e l’Oceano Atlantico sovrapponendosi ad una piccola comunità di indios Yamama. In origine fu una colonia penale e il Penitenziario (ora museo) è testimonianza sia degli albori di questo piccolo avamposto, sia della storia delle istituzioni carcerarie. In breve, il fulcro della città divenne il porto, base di partenza delle eroiche avventure antartiche ed ora delle crociere turistiche e delle spedizioni scientifiche e si svilupparono numerose attività. All’arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento
6° giorno venerdì 01 novembre 2024: Ushuaia
Dopo la prima colazione trasferimento al porto d’imbarco ed inizio della navigazione lungo il Canale di Beagle, circumnavigando degli isolotti popolati da diverse specie di uccelli marini, tra cui gabbiani e cormorani, e da nutrite colonie di leoni marini, fino a raggiungere il Faro Les Eclaireurs, anche conosciuto come il Faro della Fine del Mondo. Pranzo in ristorante con tipico asado patagonico. Partenza per la visita al Parco Nazionale Terra del Fuoco, in cui si potrà apprezzare il fantastico paesaggio ed il caratteristico bosco australe della regione andino-patagonica. L’escursione si snoda attraverso la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena libera e pernottamento
7° giorno sabato 02 novembre 2024: Ushuaia - Calafate
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per El Calafate, la "capitale" dei ghiacciai argentini. All’arrivo accoglienza e trasferimento presso l’Hotel prescelto, sistemazione, cena e pernottamento.
Plus della giornata
• Balcones de Calafate – FACOLTATIVO: A bordo di imponenti truck si risale la cordigliera fino al sentiero-balcone che sovrasta la cittadina. Da questo imponente belvedere naturale, si gode di una vista panoramica su El Calafate e sul corpo centrale del Lago Argentino. Il percorso ci offrirà una visione panoramica spettacolare e, se sarà sereno, potremo osservare le cime del Fitz Roy a El Chalten. Inoltre, con un pizzico di fortuna, avremo l'opportunità di vedere il volo dei Condor.
8° giorno domenica 03 novembre 2024: Calafate – Lago Argentino - Calafate
Dopo la prima colazione trasferimento a Puerto Bandera ed imbarco per iniziare una spettacolare navigazione lungo il Brazo Norte del Lago Argentino. Dopo aver superato la Garganta del Diablo si naviga in direzione del Canale Upsala, dove si potranno vedere gli enormi iceberg che si staccano dall'imponente fronte dell'omonimo ghiacciaio, che potrà essere apprezzato in lontananza. La navigazione prosegue in direzione del Canale Spegazzini, offrendoci subito la vista del Ghiacciaio Seco e dei ghiacciai Heim Sur e Peineta, fino a raggiungere il fronte del ghiacciaio Spegazzini, che svetta dall'acqua per oltre 135 m di altezza, senza dubbio uno dei più impressionanti ghiacciai della Patagonia, che si potrà apprezzare da distanza molto ravvicinata. Sbarco presso la base del Rifugio Spegazzini e breve passeggiata (300 m ca) attraverso il bosco per raggiungere il rifugio. Pranzo. Nel primo pomeriggio rientro a Puerto Banderas e successivo trasferimento ad El Calafate. Cena libera e pernottamento.
Plus della giornata:
• Pranzo in area riservata e navigazione Captan’s Vip con open bar - INCLUSO
9° giorno lunedì 04 novembre: Calafate – Perito Moreno
Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari. Per raggiungere il P.N. Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passarelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Tempo a disposizione per godere di questo straordinario paesaggio. Pranzo in corso di escursione. Cena libera. Pernottamento
Plus della giornata:
• Navigazione di un’ora davanti al fronte del ghiacciaio per ammirarlo da una diversa prospettiva FACOLTATIVO!
• Experiencia CULTURE NATIVE: l'escursione si svolge in tardo pomeriggio. Viene effettuata con mezzi 4x4 che attraverso sentieri della steppa patagonica costeggiano il lago per apprezzare il paesaggio al volgere del tramonto, fino ad arrivare ad uno sperone roccioso che conserva tracce di antiche pitture rupestri dei nativi Tehuelches. Si effettua un breve percorso con le lampade ed al termine (con ponchos per tenersi al caldo) viene servita una particolare cena in una caverna. – FACOLTATIVO!
10° giorno martedì 05 novembre 2024: El Calafate – Buenos Aires
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione sino al trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
11° giorno mercoledì 06 novembre 2024: Buenos Aires
Prima colazione e visita della zona nord della capitale, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique ed hotel di lusso, e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Particolarmente interessante l’area di Palermo Soho, ricca di negozi, boutique e laboratori di artisti, oltre a numerosi bar e ristoranti all’aperto in cui vale la pena fare una sosta per apprezzare lo scorrere della vita in questo quartiere dallo stile trendy e rilassato. In serata trasferimento presso una delle celebri Casas de Tango della città, cena con spettacolo. Pernottamento
Plus della giornata:
• Cena con show di Tango – INCLUSO!
12° giorno giovedì 07 novembre 2024: Buenos Aires - Italia
Prima colazione in hotel. In questa giornata sono previste 4 ore di visite di approfondimento per conoscere con le nostre guide esperte aspetti meno conosciuti della città. Sarà possibili prenotare viste guidate in uno degli importanti musei cittadini. Chi lo desidera può approfittare per un po’ di shopping. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con il volo notturno di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
13° giorno venerdì 08 novembre 2024: Italia
Arrivo in Italia e termine dei nostri servizi.

Strutture alberghiere
Buenos Aires - Hotel Grand Brizo 4* - camere superior
Puerto Madryn – Hotel Dazzler 4* - camere classic
Ushuaia – Hotel Los Acebos 4* - camere standard
El Calafate – Posada Los Alamos 4* - camere standard

1 AR1141: 27 ottobre FCO - EZE HK21 1815 0440 28 ottobre
2 AR1892: 29 ottobre AEP - REL HK21 1030 1235


3 AR1892: 31 ottobre REL - USH HK21 1805 2015

4 AR1895: 02 novembre USH - FTE HK21 1015 1135

5 AR1841: 05 novembre FTE - AEP HK21 1040 1340
6 AR1140: 07 novembre EZE - FCO HK21 2235 1600 08 novembre

Nota bene: SONO GIA’ STATI PREVISTI E QUOTATI I VOLI DI AVVICINAMENTO DA VENEZIA (seguiranno i dettagli)

Calendario partenze:

27 Ottobre 2024

€ 5900,00 per persona in camera doppia
€ 200,00 Assicurazione annullamento viaggio
€ 450,00 tasse aeroportuali (ad oggi 22/05/24 – soggette a riconferma)

Supplementi
Singola: € 1200,00 supplemento camera singola (soggetta a disponibilità)

La Quota comprende:
• i voli intercontinentali in classe economica
• tutti i voli domestici e di collegamento, in classe economica
• franchigia bagaglio (1 bagaglio - max 23 kg. cad).
• tutti trasferimenti da e per gli aeroporti in Argentina.
• early check-in a Buenos Aires il giorno di arrivo
• assistente residente esclusivo
• servizi e visite come da programma.
• visite guidate con guida parlante italiano in tutte le località toccate dal viaggio (salvo navigazioni)
• ingresso ai Musei indicati
• ingresso ai Parchi Nazionali indicati
• pernottamenti negli hotel indicati in programma o similari
• pasti indicati nel programma del tour. Bevande escluse (salvo dove diversamente indicato)
• cena con show di tango bevande incluse (1/4 vino o bevanda analcolica)
• assicurazione sanitaria di base con massimale spese mediche € 30.000,00
• accompagnatore Gentes dall’Italia

La Quota non comprende:
le tasse aeroportuali (importo soggetto a variazioni, da riconfermare al momento dell’emissione), assicurazione multirischio e annullamento € 200.00, tasse di soggiorno locali (circa 1.00 euro a notte per persona), le bevande ed i pasti eventualmente non previsti, pasti supplementari, extra a carattere personale, Mance, variazioni dovute ad aumenti del costo del volo / tasse o per cambio compagnia aerea, quanto non incluso in “la quota comprende”

Attività facoltative – SEMPRE SOGGETTE A RICONFERMA PER COSTI E DISPONIBILITA’:
Navigazione avvistamento balene € 80,00 circa da pagarsi in loco
Safari nautico € 50,00
Escursione Nativos con cena € 115,00
Escursione Balcones de Calafate € 95,00

Adeguamenti valutari / tasse / carburante: le quote possono essere aggiornate fino a 21 giorni prima della partenza a causa delle variazioni cambio valuta dollaro/euro, eventuali adeguamenti carburante e tasse aeroportuali.

Cambio Dollaro / Euro: le quote sono state calcolate su base del cambio 1 $ = 0,91 € (data 22/05/24)

Acconto euro 1800,00 per persona da versare ENTRO 25 GIUGNO, saldo un mese prima della partenza.

Requisiti di ingresso in Argentina
Passaporto: è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi.

Idoneità del viaggio Consigliato a coloro che non hanno problemi di mobilità.

ORGANIZZAZIONE TECNICA LATITUD PATAGONIA


Programma pubblicato in data 22 maggio 2024


Numero minimo di partecipanti necessario per la conferma del viaggio: 10 persone.


In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti non saranno applicate penali e non verrà trattenuto alcun importo. In caso di cancellazione da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del minimo partecipanti, il viaggiatore avrà diritto al rimborso delle somme versate o, se lo desidera, a usare tali somme per un altro viaggio proposto dall’organizzatore.

Penalità in caso di recesso del viaggiatore
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate nelle nostre “condizioni generali di contratto” *, art. 10, comma 2, e art. 11 comma 1 e 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di gestione pratica / copertura assicurativa e la penale nella misura indicata di seguito.

Dalla prenotazione fino a 90 giorni prima della partenza: 20%
da 89 giorni a 60 giorni prima della partenza: 30%
da 59 giorni a 30 giorni prima della partenza: 50%
da 29 giorni a 21 giorni prima della partenza: 75%
da 20 giorni fino al giorno della partenza: 100%

*Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici viaggi di gruppo: prima dell’adesione, si invitano i Sig.ri clienti a prendere visione delle condizioni generali di partecipazione, in particolar modo visitando il sito www.gentesviaggi.it alla sezione “condizioni di viaggio” o richiedendone copia cartacea in agenzia.

Invia la tua richiesta

I campi contrassegnati con * sono obbligatori



Viaggi Correlati

Uzbekistan e Turkmenistan

11 agosto

da 3295

Uzbekistan

in programmazione

da 1920

Viaggio in Vietnam

7 febbraio

da 3550