Mondo

Safari in Kenya

Natura incontaminata tra parchi e riserve

Safari in Kenya
Immagina di partire da casa, lasciando alle spalle il comfort di ogni giorno per entrare in un mondo straordinario, in cui la natura primitiva domina incontrastata. Ogni giorno è un passo più profondo verso il cuore del Kenya: dall'affollata Nairobi ai panorami incontaminati della Riserva Samburu, dal magico Lake Nakuru, santuario di innumerevoli uccelli, fino all'epico Masai Mara, dove la maestosa migrazione degli gnu diventa protagonista indiscussa. Il tuo spirito d’avventura sarà continuamente stuzzicato dai safari, dalle infinite distese di savana e dall’impareggiabile fauna africana che si apre davanti ai tuoi occhi. Le emozioni vibrano ad ogni avvistamento, la connessione con la natura cresce ad ogni respiro: questo viaggio è una riscoperta di ciò che significa essere immersi in una terra antica, dove la vita scorre secondo il ritmo naturale del mondo.
Safari in Kenya

1 giugno - 9 giugno

4768 €

N. giorni/notti: 9/8

Di gruppo

Volo

Viaggio con guide locali

Viaggio con accompagnatore Gentes

Il viaggio

  • Safari emozionanti nel Masai Mara: La riserva più iconica del Kenya, dove ogni momento trascorso qui offre una finestra unica sulla vita selvaggia
  • Il fascino dell’Equatore e del Mount Kenya: Attraversare la linea immaginaria dell'Equatore e ammirare la seconda vetta più alta dell’Africa, il Mount Kenya.
  • La Samburu National Reserve e le specie uniche: In un ambiente semidesertico che sembra quasi lunare, potrai incontrare animali particolari come la giraffa reticolata, il gerenuk e la zebra di Grevy.
  • Il Karen Blixen Museum a Nairobi: Un momento culturale unico, che rende omaggio all'autrice del celebre "La Mia Africa

1° giorno domenica 1° giugno 2025: Italia – Kenya
Incontro con accompagnatore presso l’aeroporto di Venezia, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Nairobi. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno lunedì 2 giugno 2025: Nairobi
Arrivo al mattino a Nairobi, disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con il personale incaricato per il benvenuto in Kenya e trasferimento in hotel per il deposito bagagli. Trasferimento al Karen Blixen Museum per il pranzo e per la visita del museo. Al termine delle visite trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
3° giorno martedì 3 giugno: L’Equatore e Samburu National Reserve
Dopo la prima colazione, partenza per il Nord del Kenya per raggiungere la Samburu National Reserve (360Km). Durante il viaggio si attraversa virtualmente la linea dell’Equatore e si costeggia l’imponente Mount Kenya, la seconda vetta più alta del continente africano (5.199 mt). Arrivo al lodge, sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio, primo safari in questa splendida riserva dove è possibile ammirare alcune particolari specie che si sono adattate a questo ambiente semidesertico quali il gerenuk (detto anche antilope giraffa per il suo lungo collo), la giraffa reticolata, l’orice beisa, lo struzzo somalo e la zebra di Grevy. Cena e pernottamento.
4° giorno mercoledì 4 giugno: Samburu National Reserve
Al mattino e al pomeriggio sono previsti due safari alla ricerca dei grandi mammiferi africani. Si avrà anche la possibilità di ammirare un'avifauna molto sorprendente. Trattamento di pensione completa al lodge.
Le Jeep e la Riserva Samburu
Le jeep usate durante i Safari sono dei 4x4 guidati da autisti/guide esperte. Sono da 6 posti tutti “lato finestrino” e hanno il tettuccio apribile così da permettere una migliore visione del panorama ed essere agevolati nel movimento per le fotografie. Le nostre guide seguono percorsi tracciati (nei parchi) e possono uscire dal tracciato (nelle riserve) alla ricerca delle aree più interessanti per osservare la fauna africana. La Riserva di Samburu è un’autentica sorpresa: da percorsi dove la sabbia e la terra tingono di “giallo” il panorama si passa a veri e propri paradisi terrestri dove, tra i tanti animali, gli elefanti si abbeverano negli stagni e i leoni si riposano nel fresco verde della vegetazione.

5° giorno giovedì 5 giugno 2025: Samburu – Lake Nakuru National Park
Dopo la prima colazione, partenza per il Lake Nakuru National Park, conosciuto come il paradiso del "Bird Watchers". Il Parco ospita anche un notevole numero di rinoceronti, giraffe di Rotschild, zebre, bufali, leoni ed altri animali. Nel pomeriggio fotosafari nel parco. Pranzo, cena e pernottamento nel lodge.
6° giorno venerdì 6 giugno 2025: Lake Nakuru National Park – Masai Mara
Prima colazione. Partenza per il Masai Mara National Park, uno degli ecosistemi più incredibili di tutto il continente africano. Dopo circa 5 ore di viaggio entreremo nel parco ed il trasferimento verso il nostro lodge, situato in cima ad una collina con una vista spettacolare sul Masai Mara, sarà già di fatto un primo fotosafari.
Sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio fotosafari nel parco a bordo dei nostri veicoli 4x4. Rientro per la cena ed il pernottamento.
7° giorno sabato 7 giugno 2025: Masai Mara Game Reserve
Fotosafari dell'interna giornata con pranzo picnic. Rientro al tramonto per un po’ di relax, cena e pernottamento.
Il Masai Mara
L’annuale migrazione degli gnu al Masai Mara è un ciclo naturale che riempie e rinnova le praterie dell'Africa orientale ed è uno spettacolo unico al mondo. Ogni mese di giugno, oltre un milione e trecentomila gnu si riuniscono nel Serengeti a partorire e lentamente si radunano a formare un’unica enorme mandria, per cercare l’erba fresca. Il profumo della pioggia al Nord comincia a disegnare la mandria per tutto luglio, e ha inizio la migrazione più grande del pianeta animale. Questa è una delle attrazioni naturali che rendono straordinario il Kenya una delle mete migliori ove ammirare la più ampia fauna selvatica al mondo. Un viaggiatore ha riassunto l’attrattiva costituita dal Masai Mara Reserve, "Questo è il massimo dell’esperienza sensoriale. I vostri sensi sono costantemente stimolati dal paesaggio, gli odori e suoni del Mara e dei suoi abitanti. Nel Masai Mara, inoltre, c’è la più grande concentrazione di predatori attratti da queste immense mandrie di gnu: opportunità perfetta per una facile caccia. I leoni si vedono spesso attaccare le mandrie - specialmente il mattino presto e di notte. Allo stesso tempo, gruppi di iene accerchiano le mandrie isolando i più giovani e i deboli. Il periodo migliore per vedere la grande migrazione va da giugno fino ad agosto/settembre, ma tutto l'anno il parco è popolato da felini, nonché molti altri animali, tra cui elefanti, giraffe, bufali, ippopotami, varie tipi di antilopi.

NOTA BENE: la decisione di fare un fotosafari dell'intera giornata o due fotosafari giornalieri è di esclusiva decisione della nostra guida, in base alle condizioni ambientali ed allo spostamento degli animali

8° giorno domenica 8 giugno: Masai Mara – Nairobi
Dopo la prima colazione, si lascia il Masai Mara, possibilità di un breve ultimo Safari e si parte in direzione Nairobi (ca. 300 Km). All'arrivo in città, pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia (con scalo intermedio).
9° giorno lunedì 9 giugno 2025: Italia
Partenza e arrivo nel primo pomeriggio a Venezia.

Le strutture alberghiere (o similari)

The Boma Hotel 2 giugno - 3 giugno 2025 (1 notte) Nairobi
Situato in un edificio in stile art nouveau, classificato ufficialmente 5 stelle, il Boma Hotel si trova lungo una delle principali arterie di Nairobi, la Mombasa Road, a circa 30 minuti (17 Km) dall'aeroporto internazionale Jomo Kenyatta e a soli 10 minuti dal Wilson Airport. Di concezione moderna l'hotel dispone di 148 camere e suite spaziose e ben attrezzate che vanno da 37 a 329 m2. Tutte le camere sono equipaggiate con i principali e più moderni comfort. A disposizione degli ospiti due ristoranti, bar, piscina e spa e un cocktail lounge.

Samburu Sopa Lodge 3 giugno - 5 giugno 2025 (2 notti) Isiolo
Dall’alto della sua posizione offre scenari panoramici delle colline di Samburu da un lato e del Mt. Kenya dall’altro. Sorge nel cuore del Parco e dispone di un totale di 60 camere ospitate in 30 chalet dalle dimensioni più che generose. Le forme, stili e colori si ispirano fortemente a quelle delle popolazioni Samburu con colori molto sgargianti. A disposizione dei clienti un ottimo ristorante e un bel bar con vista.

Lake Nakuru Sopa Lodge 5 giugno - 6 giugno 2025 (1 notte) Rift Valley
Situato su una serie di colline che costituiscono il limite occidentale della Great Rift Valley, il lodge offre una vista spettacolare sulla vastità dell'Africa. Il lodge si affaccia anche sul Lake Nakuru e il Parco Nazionale circostante, un paradiso per gli amanti del birdwatching e della fauna selvatica. La struttura può accogliere fino a 120 ospiti. Le camere sono spaziose e dotate di letti matrimoniali, bagno e balcone privati. Il lodge mette a disposizione dei clienti piscina, lounge bar con terrazze esterne coperte.

Mara Engai Wilderness Lodge 6 giugno - 8 giugno 2025 (2 notti) Masai Mara National Reserve
Dotato di lussuose sistemazioni in tenda, immerse tra i burroni ricoperti di foreste del Kenya, il Mara Engai Wilderness Lodge offre viste dall'alto sulla Riserva Nazionale di Masai Mara e sull'itinerario migratorio degli gnu. In ciascuna suite tendata troverete ambienti spaziosi, balcone affacciato sul bosco o sul Masai Mara, e bagno interno completo di doccia a pioggia, mobile con doppio lavabo, set di cortesia, pantofole e accappatoi. Il trattamento include pasti, acqua, bibite analcoliche, tè e caffè. Potrete poi cenare
al ristorante con vista panoramica, nella privacy del vostro alloggio o persino in mezzo alla macchia africana. Tra le attività extra apprezzerete i safari a piedi e a bordo di quad bike, le escursioni al villaggio Masai, le gite in mongolfiera sopra la riserva Masai Mara e, per i più giovani, la costruzione di falò in stile Masai e la cerimonia del nome. Il Mara Engai Wilderness Lodge dista infine meno di 25 km dalla pista aerea Serena e circa 30 km dall'Oloololo Gate.

Nota bene: le strutture sopra menzionate possono essere cambiate dal nostro operatore pur garantendo la stessa categoria e lo stesso comfort/servizi.

I voli
I voli previsti da Venezia con Qatar Airways (QR)
01/06 Venezia 16.50 – 23.10 Doha
02/06 Doha 01.35 – 06.55 Nairobi

09/06 Nairobi 01.20 – 06.35 Doha
09/06 Doha 09.00 – 14.20 Venezia

Calendario partenze:

01 Giugno 2025

€ 4100,00 per persona in camera doppia
+ € 500 tasse aeroportuali (soggette a variazione)
+ € 168 Assicurazione medico-bagaglio e Annullamento per persona in camera doppia (€ 200 in caso di persona in camera singola)

Supplementi ed extra
Supplemento Camera Singola: € 720 per persona
Mance e visto turistico per l’ingresso in Kenya (vedere sezione “le quote non comprendono”)

Le quote comprendono:
• Voli di Linea in classe economica da Venezia via Doha e le tasse aeroportuali (soggette a variazione) come indicato nelle quote di partecipazione
• 1 bagaglio da Stiva e 1 bagaglio a mano inclusi; Nota Bene: si raccomanda un bagaglio da stiva morbido come borsone o trolley morbido (Non trolley o valigie rigide)
• Trasferimenti all’arrivo e in partenza a Nairobi e trasferimenti durante il tour in veicolo jeep 4x4 da 6 posti (posto finestrino pe tutti i passeggeri) con un litro di acqua al giorno a partecipante a bordo
• Sistemazione negli hotel e lodge indicati (o similari), trattamento di Pensione Completa dal pranzo del 2°giorno alla colazione dell’8° giorno, come da programma (bevande escluse)
• Tutti i fotosafari come da programma con tasse di ingresso ai Parchi e Riserve
• Autista/guida locale parlante italiano durante tutto il tour
• Accompagnatore agenzia dall’Italia
• Set da Viaggio
• Assicurazione Medico-bagaglio e Annullamento (in base alla sistemazione in camera doppia o singola)

Le Quote non comprendono:
• Il supplemento camera singola
• Bevande ai pasti
• Visto Consolare da richiedere Online prima della partenza (costo 34 $ - vedi sezione “passaporto e formalità di ingresso in Kenya”)
• acquisto di souvenir ed extra di carattere personale e quanto non espressamente menzionato nel comprende
• Mance come illustrato qui di seguito:

Mance
Le mance alle nostre guide, pur non essendo obbligatorie, sono il giusto riconoscimento per chi svolge il proprio lavoro con tanta dedizione e passione. Suggeriamo pertanto di lasciare, al termine del viaggio, alla guida/autista che vi ha accompagnato per tutta la durata del vostro safari, una mancia quantificabile in USD 10 a persona per ogni giorno di viaggio. Saranno inoltre gradite piccole mance per lo staffi di ogni lodge che possono essere lasciate nell'apposita cassettina "Tip Box" presente in ogni struttura.

Corso dei cambi
Il costo del viaggio è stato calcolato in base al cambio € 1 = $ 1,11 – calcolo effettuato in data 04/10/24 e soggetto ad adeguamento fino a 21 giorni prima della partenza.

Iscrizioni e versamento quote
Iscrizione valida con versamento dell’acconto di € 1200 entro il 30 novembre / Saldo un mese prima del viaggio

Documenti e dati
Dati da comunicare all'atto della prenotazione
Alla prenotazione è necessario comunicare:
Nome e Cognome così come riportati sul passaporto.
N° cellulare di uno dei partecipanti. Questo permette a noi ed alla compagnia aerea di contattare il passeggero tempestivamente in caso di necessità.
Codice fiscale dell'intestatario pratica.
La verifica della validità e della regolarità del passaporto, così come il controllo della rispondenza dei dati personali (nome e cognome) forniti all’atto dell’iscrizione con quanto riportato sul passaporto, spettano solo ed unicamente al viaggiatore.

Passaporto e Formalità d'ingresso in Kenya
È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto. Obbligatorio l'E-Visa (visto elettronico on-line) da richiedersi almeno 7 giorni prima della data di partenza, accedendo al sito: www.evisa.go.ke e che costa 34 dollari Usa a persona (+ eventuali costi di gestione/pagamento).
Per i minori: In riferimento alla nota Circolare Fiavet del 27 marzo 2012 n. 34 si ricorda che, a decorrere dal 26 giugno 2012, per l’attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta di identità valida per l’espatrio o altro tipo di documento equivalente).

Penali e condizioni di annullamento
Ecco le penali che verranno applicate in caso di cancellazione - e previa comunicazione scritta - a seconda dei giorni mancanti alla partenza (escludendo dal calcolo il giorno della partenza e quello in cui viene effettuata la comunicazione):
25% per annullamenti pervenuti dal momento della prenotazione ai 60 giorni prima della partenza;
50% per annullamenti pervenuti dai 59 ai 30 giorni prima della partenza;
100% per annullamenti pervenuti dai 29 a 0 giorni prima della partenza o in caso di mancata presentazione alla partenza (no-show);
La validità della comunicazione di annullamento del viaggio e/o recesso è subordinata all'adozione della forma scritta.

Informazioni sulla Polizza Assicurativa Consulta la polizza Nobis cliccando al seguente link: https://bit.ly/NBPolizzaNobis

In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti non saranno applicate penali e non verrà trattenuto alcun importo. In questo caso, il viaggiatore avrà diritto al rimborso delle somme versate o, se lo desidera, a usare tali somme per un altro viaggio proposto dall’organizzatore.

Programma pubblicato in data 7 ottobre 2024.
Numero minimo di partecipanti necessario per la conferma del viaggio: 10 persone

Invia la tua richiesta

I campi contrassegnati con * sono obbligatori



Viaggi Correlati

Marocco: Città Imperiali e Tangeri

28 marzo

da 1560

Crociera sul Nilo

6 aprile

2600

Primavera in Cina

11 maggio

3190

New York

21 maggio

da 2715

Islanda

19 luglio

3890

Il West Canada

8 settembre

6030