Mondo

India: Kumbh Mela

Allahabad, Delhi, Agra, Khajurhao, Varanasi

India: Kumbh Mela
Il Kumbh Mela è uno dei festival religiosi più grandi e antichi del mondo, celebrato in India. Si tiene ogni 12 anni in quattro diverse località lungo fiumi sacri: Allahabad (Prayagraj) sul Gange, Haridwar sul Gange, Nashik sul Godavari e Ujjain sul Kshipra. È un raduno di milioni di pellegrini hindu che si immergono nei fiumi sacri per purificarsi dai peccati e ottenere la salvezza spirituale. Nel 2025, il Kumbh Mela si terrà a Prayagraj (Allahabad) a partire da fine gennaio. Durante il festival, i pellegrini partecipano a bagni rituali, cerimonie religiose, e ascoltano discorsi di santi e guru. L'evento è caratterizzato da una straordinaria atmosfera di devozione e colori, con enormi campi tendati e mercati vivaci.
India: Kumbh Mela

28 gennaio - 7 febbraio

da 2130 €

N. giorni/notti: 11/10

Viaggio con guide locali

Il viaggio

  • Visita di Delhi, la città vecchia e il Qutub Minar
  • Visita del Forte di Agra e dello splendido Taj Mahal
  • Visitai dei Templi Indù e Jainisti di Khajuraho
  • Partecipazione all’evento religioso Kumbh Mela
  • Partecipazione alle cerimonie Aarti sul fiume Gange, a Varanasi

1° giorno – martedì 28 gennaio 2025: Arrivo a Delhi
Arrivo all’aeroporto internazionale di Nuova Delhi. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Verrete accolti da un nostro assistente, assieme all’accompagnatore, e trasferimento in hotel (check-in dalle ore 14.00).
Verrà dato un benvenuto speciale con Muoli: Mouli è un filo di cotone di colore usato nelle cerimonie religiose in India. Il filo è considerato sacro e si crede che indossandolo si venga protetti dal male. Agli uomini viene legato al polso destro, mentre alle donne al polso sinistro, che rappresenta il lato spirituale di ognuno.
Delhi è la sede del governo della più grande democrazia liberale al mondo, copre un'area metropolitana che è la seconda più grande dell'India ed è considerata una delle capitali più belle al mondo. È divisa storicamente ed urbanisticamente in due parti assai diverse fra loro: la città vecchia, con viuzze molto trafficate ed edifici aggrappati gli uni agli altri, edificata dai Moghul alla confluenza di importanti vie carovaniere che collegavano l’India nord-occidentale alle pianure del Gange; dall’altra i quartieri moderni, progettati da Sir Edwin Lutyens all'inizio del XX secolo, che pianificò un'imponente area amministrativa centrale destinandola alle pretese imperiali britanniche. Sosta fotografica all’India gate, arco eretto in memoria della Prima guerra mondiale, a seguire si visiteranno dall’esterno il Palazzo del Parlamento e la casa del Presidente dell’India, in perfetto stile britannico.
Nel pomeriggio, visita del Qutub Minar - la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani. Si prosegue per la visita al tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso con delle grandi cupole dorate. Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All'interno del tempio si trova il "lago miracoloso" dove i credenti si immergono per ricevere benefici.
Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno – mercoledì 29 gennaio 2025: Delhi - Agra
Dopo la colazione, cominciate la vostra esplorazione a Old Delhi con la visita della Moschea di Jama. Proseguimento per il Chandni Chowk, paradiso dello shopping. A seguire giro in risciò per esplorare i bazar della vecchia Delhi. In questo tour potete visitare monumenti come Jama Masjid, il più grande mercato delle spezie nel continente asiatico, negozi decorati, famosi ristoranti, bazaar colorato e meraviglie dell’architettura della vecchia Delhi. Partenza per Agra. All’arrivo sistemazione in hotel. Agra viene associata al periodo Moghul, gli imperatori furono famosi per lo sfarzo della loro corte imperiale e per lo splendore delle loro capitali. Ci sono molti monumenti meravigliosi, tra i quali il Taj Mahal, costruito dall'imperatore Shah Jahan come mausoleo dedicato alla sua seconda moglie, e la Fortezza di Agra, complesso architettonico considerato come una città all’interno della città.
Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – giovedì 30 gennaio 2025: Agra
Al mattino, visita del Taj Mahal. L’imperatore moghul Shah Jahan cominciò l’opera di costruzione nel 1631, in memoria della moglie Mumtaz Mahal, che morì prematuramente dopo la nascita del loro quattordicesimo figlio. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate, e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa grata in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante opera d’amore mai costruita, basti pensare che servirono 20.000 artigiani e 22 anni per completarla. Sia che lo si guardi nella luce eterea della luna piena o nella luce rosata dell’alba, o riflesso delle fontane del bellissimo giardino, il Taj Mahal è sempre uno spettacolo che incanta.
Rientro in hotel. Si parte per la visita di Agra Fort, roccaforte dell’impero Moghul. Fu sede del governo e dell’amministrazione e la struttura attuale deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna River. Shah Jahan aggiunse palazzi e moschee di marmo bianco intarsiato con pietre dure. Gli esempi più affascinanti della leggerezza quasi musicale dell'architettura originatasi durante il regno di questo sovrano, sono la sala delle udienze e la moschea della Perla.
Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – venerdì 31 gennaio 2025: Agra – Jhansi con Treno Shatabdi – Orchha - Khajuraho
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Jhansi (Partenza ore 8.00, arrivo ore 10.40). All’arrivo partenza con mezzo privato per Khajuraho, con una sosta a Orchha, caratteristica cittadina adagiata sul fiume Betwa. Orchha significa "Luogo Nascosto", è un piccolo paesino composto da poche stradine collocate nel mezzo di palazzi e templi ben conservati. Il paesaggio da cartolina di guglie e cupole si interpone con l'orizzonte da qualunque direzione si guardi. Una cittadella tranquilla, con gente simpatica e socievole. Visita del Palazzo Jehangir Mahal (dono di benvenuto per la visita dell’imperatore moghul nel XVII sec.), del Sheesh Mahal, chiamato “Palazzo degli specchi” e del Phool Bagh, straordinaria dimora estiva.
Trasferimento a Khajuraho. All’arrivo sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno – sabato 1° febbraio 2025: Khajuraho
Dopo la prima colazione, si parte per la visita del complesso templare di Khajuraho: è un complesso di templi Indù e Jainisti degli inizi dell'XI secolo, che risalgono al tempo del regno dei Chandela. Dopo il tramonto del loro regno, il complesso fu abbandonato e divenne presto preda della giungla. Degli 85 templi che costituivano il complesso, ne sono giunti a noi poco più di una ventina. I templi di Khajuraho sono noti per le sculture erotiche. Tempo a disposizione per relax.
Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno – domenica 2 febbraio 2025: Khajuraho - Allahabad
Dopo la prima colazione, partenza per Allahabad per assistere al Kumbh Mela. All’arrivo sistemazione nei campi tendati. Il Kumbh Mela è un pellegrinaggio Hindu di massa nel quale i fedeli si ritrovano per immergersi in un fiume sacro. La Purna Kumbh Mela ("Completa" Kumbh Mela) si celebra in quattro luoghi principali (Prayag o Allahabad, Haridwar, Ujjain, e Nashik). L'evento di maggior rilievo durante l'intero festival è l'abluzione rituale presso le rive del fiume sacro: il Sangam ad Allahabad. Durante il festival vengono svolte numerose altre attività, tra cui: discussioni ed assemblee religiose, canti devozionali e donazioni di cibo a uomini saggi, donne e poveri.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena. Pernottamento in campo tendato

7° giorno – lunedì 3 febbraio 2025: Allahabad
Giornata dedicata ad assistere alle attività e riti del Kumbh Mela.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena. Pernottamento in campo tendato

8° giorno – martedì 4 febbraio 2025: Allahabad
Giornata dedicata ad assistere alle attività e riti del Kumbh Mela.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena. Pernottamento in campo tendato

9° giorno – mercoledì 5 febbraio 2025: Allahabad - Varanasi
Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Varanasi. Arrivo a Varanasi e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio un’escursione a Sarnath, un importante centro buddista nel mondo. Dopo aver raggiunto l'illuminazione a Bodhgaya, Buddha, il 'Risvegliato', pronunciò il suo primo sermone. In serata, visitiamo i ghat (gradini di balneazione) del Gange con le barche decorate e assistiamo all’intrigante cerimonia di Aarti (preghiera collettiva), un rituale indù dedicato alla Dea Madre Gange.
Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno – giovedì 6 febbraio 2025: Varanasi – Delhi con volo.
Sveglia il mattino presto per effettuare un’escursione in barca lungo il Gange costeggiando i ghat, ovvero le rampe di scale di pietra che terminano sulle rive del fiume. Al sorgere del sole, si potranno osservare i fedeli indù che si bagnano con le acque del fiume per purificarsi dei loro peccati. Risalendo il fiume, si passerà presso il ghat di cremazione e il ghat Deswameedha. Secondo l'induismo, l'unico posto della terra in cui gli dèi permettono agli uomini di sfuggire al samsara, cioè all'eterno ciclo di morte e rinascita, è la riva occidentale del Gange a Varanasi: per questo motivo nel corso dei secoli milioni e milioni di induisti sono venuti a morire in questo luogo.
Ritorno in hotel per la colazione.
Visita del Tempio Kashi-Vishwanath (esterni), il più sacro dei santuari dedicati a Shiva, la divinità protettrice di Varanasi. Trasferimento in aeroporto e volo per Delhi nel pomeriggio.
All’arrivo, sistemazione in hotel.
Cena e Pernottamento in hotel.

11° giorno – venerdì 7 Febbraio 2025: Delhi – Italia
Al mattino, trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Le strutture alberghiere
Delhi – The Suryaa 4*
Agra – Grand Mercure 4*
Khajuraho – Radisson Jass 4*
Allahabad – Aagman Camps (campo tendato)
Varanasi – The Amaya 4*
Delhi – The Suryaa 4*

Voli Intercontinentali
Partenze da Milano, Venezia, Roma, Bologna
I voli sono su richiesta e la nostra agenzia può procurarvi i biglietti aerei in base all’aeroporto di partenza desiderato.

€ 2130,00 per persona in camera doppia
+ assicurazione medico-bagaglio-annullamento o globy verde all inclusive (quotazione su misura in base alla tipologia di polizza)

Supplementi
€ 850,00 Supplemento camera singola (soggetta a disponibilità al momento della richiesta)

Le quote comprendono:

  • 10 notti con sistemazione in camera doppia
  • Trattamento di pensione completa
  • Tutti i trasferimenti indicati, con i veicoli privati con aria condizionata, parcheggi, spese di carburante, tasse governative
  • Volo interno Varanasi-Delhi con franchigia bagaglio da stiva 15kg e bagaglio a mano 7kg (USD 7 per ogni kg extra)
  • Ingressi ai monumenti come indicato nel programma
  • Accompagnatore Indiano parlante italiano per tutto il tour
  • Nostro assistente per l'assistenza durante i trasferimenti di arrivo e partenza.
  • Gita sulla barca nel fiume Gange e partecipazione alla cerimonia Aarti a Varanasi
  • Partecipazione al Kumbh Melha
  • Biglietto del treno per settore Agra/Jhansi in classe AC chair car.

Le quote non comprendono:

  • trasporto aereo con voli di linea intercontinentali e le relative tasse aeroportuali (possibilità di prenotazione biglietti aerei tramite nostra agenzia)
  • Assicurazione di viaggio da stipulare al momento dell’iscrizione (costo calcolato in base alla polizza)
  • Visto turistico per l’India
  • il supplemento singola
  • le mance (circa 80 euro per persona);
  • Pasti non previsti e le bevande ai pasti
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Spese personali (lavanderia, telefono, massaggi, ecc.)
  • Early check-in o late-check-out se non diversamente specificato
  • Eventuali giorni/notti supplementari di soggiorno
  • Le quotazioni sono soggette a riconferma dopo verifica della disponibilità dei voli e dei servizi a terra in India.
  • tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”

Adeguamenti valutari / tasse / carburante: le quote possono essere aggiornate fino a 21 giorni prima della partenza a causa delle variazioni cambio valuta, eventuali adeguamenti carburante e tasse aeroportuali.

Adesioni, acconti e saldi:
Adesione valida con versamento dell’acconto di euro 800,00 + eventuale costo del biglietto aereo entro il 14 settembre 2024
Saldo totale della pratica 1 mese prima della partenza

Requisiti di ingresso in India
Idoneità del viaggio Consigliato a coloro che hanno un buon spirito di adattamento e non hanno problemi di mobilità.

Passaporto: è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data di presentazione della domanda di visto di ingresso.
Visto di ingresso: Il visto d'ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo, affari e cure mediche. Il richiedente del visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Questi tipi di visti di breve periodo possono essere rilasciati online (eVisa) facendo richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in
La nostra agenzia si occupa del rilascio del visto d’ingresso per questo viaggio.

Programma pubblicato in data 29/07/2024
Numero minimo di partecipanti necessario per la conferma del viaggio: 6 persone.

In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti non saranno applicate penali e non verrà trattenuto alcun importo. In caso di cancellazione da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del minimo partecipanti, il viaggiatore avrà diritto al rimborso delle somme versate o, se lo desidera, a usare tali somme per un altro viaggio proposto dall’organizzatore.

Penalità in caso di recesso del viaggiatore
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate nelle nostre “condizioni generali di contratto” *, art. 10, comma 2, e art. 11 comma 1 e 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di gestione pratica / copertura assicurativa e la penale nella misura indicata di seguito.

Dalla prenotazione fino a 70 giorni prima della partenza: 10%
da 69 giorni a 45 giorni prima della partenza: 40%
da 44 giorni a 25 giorni prima della partenza: 50%
da 24 giorni a 15 giorni prima della partenza: 75%
da 14 giorni fino al giorno della partenza: 100%

Invia la tua richiesta

I campi contrassegnati con * sono obbligatori



Viaggi Correlati

Bali

10 maggio

da 2480