Mondo

India, Il Gujarat

tra colori, spiritualità e antiche rotte commerciali

India, Il Gujarat
Un viaggio nell’India da scoprire, tra deserti, palazzi reali e feste tribali
Il Gujarat è uno stato dell'India occidentale poco conosciuto alla grande maggioranza dei viaggiatori, e certamente fuori dagli itinerari del turismo di massa. Eppure, questa regione semidesertica affacciata sul mare Arabico ha avuto un ruolo importantissimo nella storia del Subcontinente Indiano. Qui in passato si trovavano alcune delle vie commerciali più importanti del mondo che collegavano la piana gangetica all'Oceano Indiano e l'Asia Centrale al Medio Oriente e all'Africa Orientale.
India, Il Gujarat

28 febbraio - 13 marzo

da 3370 €

N. giorni/notti: 14/12

Di gruppo

Volo

Viaggio con guide locali

Il viaggio

  • Il maestoso Tempio del Sole di Modhera e il pozzo a gradini Rani ki Vav, patrimonio UNESCO
  • Celebrazione della festa di Holi ad Ahmedabad, nel suggestivo tempio di Swaminarayan
  • Visita al Sabarmati Ashram, luogo simbolo della vita del Mahatma Gandhi
  • Incontro con le tribù Adivasi durante la spettacolare Ger Mela di Kawant
  • Esplorazione delle antiche rovine islamiche di Champaner, sito UNESCO
  • Ascesa ai templi giainisti di Palitana, il più grande complesso religioso del mondo
  • Viaggio con accompagnatore esperto e docente di Storia dell’Asia

Introduzione
Il glorioso passato è testimoniato dalla presenza di ville e palazzi un tempo appartenuti a importanti famiglie di mercanti e la complessa identità locale è plasmata dalle numerose influenze esterne. Fino all'indipendenza dell'India, il Gujarat era sede di stati principeschi come il vicino Rajasthan, ognuno con il suo palazzo reale e i suoi splendidi templi. Proprio in uno di questi stati principeschi nacque e si formò il Mahatma Gandhi, il più famoso e celebrato figlio del Gujarat. La festa di Holi è particolarmente sentita e celebrata proprio in Gujarat. Ogni anno tra febbraio e marzo folle festanti di devoti celebrano la festa dedicata al dio Krishna lanciandosi addosso polverine e acqua colorata. Il tempio di Swaminarayan nel cuore della città vecchia di Ahmedabad è un ottimo luogo per partecipare alla festa di Holi, mischiandosi alla folla o anche semplicemente assistendo alla cerimonia da debita distanza sulla balconata del tempio. Nelle aree meridionali dello stato, al confine con gli stati di Madhya Pradesh e Maharashtra vivono invece diversi gruppi di Adivasi, etnie riconosciute nella Costituzione indiana come “tribù”. I gruppi etnici principali della regione, i Bhil, i Rathwa e i Bhilala convergono ogni settimana per vendere i propri prodotti nel villaggio di Kawant per il grande mercato ortofrutticolo locale e ogni anno, tre giorni dopo la festa dei colori di Holi proprio a Kawant si svolge una grande festa, la Ger Mela, occasione straordinaria per accostarsi ai costumi e agli usi di queste etnie così particolari e di grande interesse antropologico. La Ger Mela sarà una delle tappe principali che renderanno singolare questo itinerario in luoghi dell'India affascinanti e sconosciuti.

 

L'itinerario

1° giorno – Sabato 28 febbraio: Partenza da Milano per Mumbai
Partenza da Milano Malpensa con volo di linea per Mumbai, la grande metropoli affacciata sul Mare Arabico e porta d’ingresso all’India occidentale.
Pernottamento a bordo.
2° giorno – Domenica 1° marzo: Arrivo a Mumbai e prime scoperte
Arrivo a Mumbai e trasferimento in hotel. Dopo il riposo e il pranzo libero, nel pomeriggio inizio delle visite: un tour a piedi tra i quartieri coloniali di Colaba, Kala Ghoda e Fort, con i loro palazzi d’epoca britannica e il vivace Crawford Bazaar. Al tramonto passeggiata sulla spiaggia di Chowpatty, cuore pulsante della città e regno dello street food locale.
Cena libera. Pernottamento in hotel.
3° giorno – Lunedì 2 marzo: Volo per Ahmedabad e il mondo di Gandhi
Dopo colazione trasferimento in aeroporto per il volo per Ahmedabad (IndiGo, partenza alle ore 14.30 – arrivo alle ore 15.40). All’arrivo visita del Sabarmati Ashram, luogo fondato da Mahatma Gandhi, dove visse e lavorò dal 1917 al 1931. Oggi il complesso ospita un museo che racconta la sua vita e il suo pensiero. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno – Martedì 3 marzo: I capolavori di Modhera e Patan
Partenza in mattinata verso Modhera per ammirare il celebre Tempio del Sole (XI secolo), capolavoro dell’arte induista dedicato al dio Surya. Proseguimento per Patan, antica capitale medievale, dove visiteremo il magnifico Rani ki Vav, straordinario pozzo a gradini decorato da centinaia di sculture (XI secolo – patrimonio UNESCO).
Pranzo libero e rientro ad Ahmedabad nel pomeriggio.
Cena libera e pernottamento.
5° giorno – Mercoledì 4 marzo: La festa dei colori – Holi ad Ahmedabad
Giornata dedicata alla spettacolare festa di Holi, il trionfo dei colori e della gioia. Ci recheremo al tempio di Swaminarayan, nel cuore della città vecchia, dove la folla festante si lancia addosso polveri e acqua colorata in un rito di gioia collettiva. Dopo la cerimonia, passeggiata nella Heritage Walk, itinerario che attraversa i principali punti storici del centro (patrimonio UNESCO), tra vicoli, moschee e haveli in legno. Visita alla Jama Masjid e alla moschea di Sidi Sayyed, famosa per le sue finestre finemente intagliate nella pietra.
Tempo libero. Cena libera.
6° giorno – Giovedì 5 marzo: da Ahmedabad a Champaner
Mattinata dedicata alle ultime visite in città: il Calico Museum, dedicato alla storia del tessuto e dell’arte del cotone, e il Mills Owner Association Building, iconica opera di Le Corbusier. Nel pomeriggio partenza per Champaner (150 km), con sistemazione presso il Champaner Heritage Resort, un antico palazzo nobiliare immerso in una tenuta con oltre duemila alberi di mango.
Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno – Venerdì 6 marzo: Le tribù Adivasi e la Ger Mela di Kawant
Escursione a Kawant (80 km), villaggio noto per il suo grande mercato ortofrutticolo e per la Ger Mela, la più importante festa tribale del Gujarat.
Tra danze, tamburi e colori, assisteremo alle celebrazioni delle comunità Adivasi (Bhil, Rathwa, Bhilala e Naik), tra cui i famosi “uomini leopardo”, che si dipingono il corpo di bianco e indossano copricapi di piume. Un’occasione straordinaria per scoprire culture e tradizioni ancestrali ancora vive.
Pranzo libero. Rientro a Champaner per cena e pernottamento.
8° giorno – Sabato 7 marzo: Le rovine di Champaner
Mattinata dedicata alla visita delle rovine di Champaner, antica capitale del sultanato del Gujarat (XIV–XV secolo) e oggi sito UNESCO. Moschee, palazzi e antiche porte testimoniano la ricchezza architettonica di questo luogo immerso nella natura.
Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax o passeggiata nel villaggio. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno – Domenica 8 marzo: Verso Vadodara
Partenza per Vadodara (Baroda), elegante città che conserva splendidi esempi di architettura coloniale. Visita al grandioso Lakshmi Niwas Palace, residenza reale ancora abitata, e al vivace mercato di Khanderao.
Cena libera e pernottamento in hotel.
10° giorno – Lunedì 9 marzo: Da Vadodara a Bhavnagar
Trasferimento verso Bhavnagar, cittadina portuale sul Golfo di Cambay.
Lungo il percorso, pausa per il pranzo libero. All’arrivo, sistemazione al Neelam Bagh Palace, un affascinante hotel ricavato da un’ala dell’antico palazzo del Maharaja locale.
Tempo libero, cena e pernottamento in hotel.
11° giorno – Martedì 10 marzo: I templi giainisti di Palitana
Partenza dopo colazione per il sito di Palitana, il più importante luogo di culto per la setta Svetambara della religione giainista. Sulla collina che si staglia sopra la città si trova il più grande complesso religioso del mondo, con oltre 600 templi dedicati soprattutto ai Tirthankara, i profeti del giainismo, ma anche a divinità indù e a un Pir (santo sufi) musulmano. Per salire sulla collina occorre percorrere una strada con circa 3.600 gradini. A Palitana non é possibile fotografare.
Pranzo libero. Rientro a Bhavnagar, tempo per relax e cena in hotel.
12° giorno – Mercoledì 11 marzo: Ritorno ad Ahmedabad e volo per Mumbai
Colazione, tempo a disposizione e trasferimento ad Ahmedabad per prendere il volo interno per Mumbai (IndiGo, partenza alle ore 16.20 – arrivo alle ore 17.45). Arrivo e trasferimento in hotel.
Cena libera e pernottamento.
13° giorno – Giovedì 12 marzo: Mumbai insolita – visita a Dharavi
Al mattino, esperienza autentica con il tour operator solidale Reality Tours and Travels per la visita di Dharavi, lo slum più grande dell’Asia, oggi anche centro produttivo e creativo della città. Un’occasione per scoprire una realtà complessa e sorprendente.
Pomeriggio libero, cena libera e pernottamento in hotel.
14° giorno – Venerdì 13 marzo: Rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno per Milano Malpensa. Fine dei servizi.

Nota bene: L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. La Guida accompagnatore si riserva inoltre la possibilità̀ di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.

 

Il Vostro accompagnatore: Stefano Caldirola
Docente di storia dell'Asia presso l'Università degli Studi di Bergamo e l'Università degli Studi di Trieste. Ha insegnato Lingua hindi e cultura indiana presso l'Università degli Studi di Milano ed è stato ricercatore associato presso il Tribal Studies Department della Rani Durgavati University di Jabalpur, Madhya Pradesh, India. È fondatore e presidente dell'associazione culturale Soste, impegnata nella promozione del turismo sostenibile in Asia.

Hotel

Mumbai - Fariyas Mumbai 4* (02 Notti)
Ahmedabad - The House of MG Heritage Hotel (03 Notti)
Champaner - Champaner Heritage Resort 4* (03 Notti)
Vadodara - Grand Mercure Surya Palace 4* (01 Notte)
Bhavnagar - Nilambagh Hotel Heritage Hotel (02 Notti)
Mumbai - Fariyas Mumbai 4* (02 Notti)
(Nota bene: le strutture sopra indicate possono essere sostituite con altre strutture dello stesso livello qualitativo)

Voli Intercontinentali QATAR AIRWAYS
28/02 Milano Malpensa MXP 15.10 – Doha DOH 22.55
01/03 Doha DOH 02.10 – Mumbai BOM 08.05

13/03 Mumbai BOM 04.10 – Doha DOH 05.25
13/03 Doha DOH 08.50 – Milano Malpensa MXP 13.10

Quote di partecipazione:
€ 3370,00 per persona in camera doppia con minimo 14 partecipanti
€ 3630,00 per persona in camera doppia con minimo 12 partecipanti
€ 3740,00 per persona in camera doppia con minimo 10 partecipanti
Supplementi:
€ 750,00 Supplemento Camera singola (soggetta a disponibilità al momento della richiesta)

Assicurazione Medico – Bagaglio - Annullamento
Il costo del premio assicurativo è da calcolare applicando il 6% del totale del pacchetto

Le quote comprendono: Volo di andata/ritorno Milano – Mumbai in classe economica, volo interni Mumbai - Ahmedabad franchigia bagaglio da stiva 15 Kg*, pernottamenti in hotel sopra indicati, tutti i trasporti come previsto da programma, ingressi ai monumenti, pasti come da programma, guide locali parlanti italiano o inglese, accompagnatore docente esperto dall’Italia
**Franchigia Bagaglio 15 kg: nonostante il volo intercontinentale preveda una franchigia bagaglio di 23 kg, il volo domestico in India prevede un bagaglio da stiva di massimo 15 kg – perciò è da considerare il limite di peso inferiore. Tuttavia, è possibile richiedere un aumento della franchigia pagando un supplemento alla compagnia del volo domestico. Il supplemento varia in base ai kg in eccesso e va da un minimo di circa 20 euro fino a 60 euro per bagaglio. Il supplemento va prepagato alla compagnia (Gentes viaggi può eseguire questa operazione su richiesta del viaggiatore).

Le quote non comprendono: il supplemento singola, i pasti non previsti nel programma* e le bevande ai pasti, le mance (circa 70/80 euro per persona), il visto indiano online (costo indicativo di circa 25 dollari), l’assicurazione medico-bagaglio-annullamento da calcolare in percentuale sulla quota di partecipazione, extra personali e tutto quando non specificato nel comprende.

*Pasti non previsti nel programma: nei casi in cui non sono previsti pranzi in ristorante o cene in hotel, il nostro accompagnatore sarà con il gruppo e suggerirà molto volentieri i locali tipici dove assaggiare la cucina tipica indiana.

Adesioni, acconti e saldi:
Adesione valida con versamento dell’acconto di euro 1500,00 entro il 10 novembre 2025
Saldo totale della pratica 1 mese prima della partenza

Adeguamenti valutari / tasse / carburante: le quote possono essere aggiornate fino a 21 giorni prima della partenza a causa delle variazioni cambio valuta dollaro/euro, eventuali adeguamenti carburante e tasse aeroportuali.

Cambio Dollaro / Euro: le quote sono state calcolate su base del cambio 1 $ = 0,85 € (data 06/10/2025)

Requisiti di Ingresso in India
Passaporto: È necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi al momento dell’arrivo via terra o, in caso di richiesta di e-Visa, dalla data di presentazione della domanda di visto.
Visto di ingresso: Il visto d'ingresso è necessario, per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni), per turismo, per affari e per cure mediche. Il richiedente del visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno sei mesi di validità residua, dalla data di presentazione della domanda di visto, e due pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Questi tipi di visto di breve durata possono essere rilasciati online (eVisa) facendo richiesta sul sito https://www.indianvisaonline.gov.in , almeno quattro giorni prima della data di ingresso nel Paese (suggeriamo comunque almeno 1 settimana prima tenendo conto che il visto indiano ha una validità di 30 giorni).

Idoneità del viaggio: consigliato a coloro che non hanno problemi di mobilità

Da sapere
Trasferimenti
Il viaggio è itinerante, quindi sono previsti numerosi cambi di albergo e spostamenti in Pullman/Macchina. Data la situazione delle strade e del traffico in India, i tempi di percorrenza possono essere stime solo indicative. Le visite a molti siti prevedono passeggiate a piedi.
Sistemazioni alberghiere
Le strutture sono state scelte sulla base del comfort, non sempre del lusso, visto anche i differenti contesti del Paese. Talune sono anche luoghi di particolare fascino perché in edifici storici di pregio. È da tener presente che la manutenzione degli hotel in India non è sempre all’altezza delle stelle delle strutture espresso negli edifici d’epoca lo charme della storia è a scapito della modernità dei servizi. In questi casi si richiede un buono spirito di adattamento, in considerazione anche dell’attenzione alla conservazione. Le stanze singole sono generalmente camere doppie riservate ad uso di un’unica persona. In alberghi non recenti o di struttura particolare, come alcune delle residenze previste nel tour, le singole possono essere camere di dimensioni effettivamente più piccole delle camere doppie, con un unico letto. La disponibilità di camere singole in alcune strutture è limitata e soggetta a riconferma all’atto della prenotazione.
Sveglie mattiniere
Alcune giornate richiedono la sveglia presto al mattino per poter effettuare il programma previsto.
Cucina
I pasti saranno possono essere a buffet o serviti, quando i pasti sono previsti come “inclusi” nel programma è da tener presente che le bevande sono “escluse” e da pagare in loco. La cucina locale offre spunti interessanti (alcuni pasti potranno essere vegetariani) ed è per questo motivo che sono previsti pasti liberi che saranno coordinati dal nostro accompagnatore.
Abbigliamento
Nessun abbigliamento formale richiesto. È suggerito un abbigliamento con abiti di peso medio per il giorno, calzature comode e capi più pesanti per la sera. Sono consigliati calzini per la visita dei templi, dove all’ingresso è consuetudine togliere le calzature. Ricordiamo che alcuni siti religiosi richiedono un abbigliamento consono per il rispetto della religione locale.
Consigli pratici: Indossare abbigliamento leggero e traspirante in cotone o lino. Portare un cappello, occhiali da sole e crema solare per le visite diurne. Durante le feste come Holi e la Ger Mela, è consigliato avere vestiti di ricambio o abiti semplici, che possano macchiarsi di colori. La sera può essere utile una giacca leggera per le località interne o con aria condizionata forte negli hotel.
Clima
Marzo segna l’inizio della stagione calda e secca in Gujarat, che si estende da febbraio ad aprile, prima dell’arrivo dei monsoni estivi. Temperature diurne: in media tra 30°C e 35°C, con punte fino a 38°C nelle zone interne come Ahmedabad e Vadodara. Temperature notturne: gradevoli, tra 18°C e 22°C, ideali per passeggiate serali. Umidità: generalmente bassa, grazie alla brezza proveniente dal Mar Arabico, ma più percepibile nelle località costiere come Bhavnagar. Piogge: praticamente assenti — marzo è uno dei mesi più secchi dell’anno. Cielo: sereno o poco nuvoloso quasi tutti i giorni. Visibilità e luce: ottima, con giornate lunghe e luminose (alba intorno alle 6:45, tramonto verso le 18:45).

Programma pubblicato in data 06/10/25
Numero minimo di partecipanti necessario per la conferma del viaggio: 10 persone.

In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti non saranno applicate penali e non verrà trattenuto alcun importo. In caso di cancellazione da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del minimo partecipanti, il viaggiatore avrà diritto al rimborso delle somme versate o, se lo desidera, a usare tali somme per un altro viaggio proposto dall’organizzatore.

Penalità in caso di recesso del viaggiatore
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate nelle nostre “condizioni generali di contratto” *, art. 10, comma 2, e art. 11 comma 1 e 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto – il costo individuale di gestione pratica / copertura assicurativa e la penale nella misura indicata di seguito.

Dalla prenotazione fino a 90 giorni prima della partenza: 15%
da 89 giorni a 60 giorni prima della partenza: 30%
da 59 giorni a 30 giorni prima della partenza: 50%
da 29 giorni a 21 giorni prima della partenza: 75%
da 20 giorni fino al giorno della partenza: 100%

*Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici viaggi di gruppo: prima dell’adesione, si invitano i Sig.ri clienti a prendere visione delle condizioni generali di partecipazione, in particolar modo visitando il sito www.gentesviaggi.it alla sezione “condizioni di viaggio” o richiedendone copia cartacea in agenzia.


FAQ Domande e risposte – Viaggio in Gujarat: l’India più autentica
1. Perché scegliere un viaggio in Gujarat?
Il Gujarat è una delle regioni più affascinanti e meno battute dell’India. Qui non troverai i soliti circuiti turistici, ma una terra ricca di storia, spiritualità e tradizioni ancora vive. Dai templi giainisti di Palitana alle feste tribali della Ger Mela, fino alla celebrazione di Holi tra i devoti di Ahmedabad: ogni giornata offre esperienze autentiche, lontane dai luoghi comuni. È un viaggio per chi vuole conoscere l’India vera, fatta di incontri, riti e colori intensi.
2. Quando si svolge il viaggio e qual è il periodo migliore per visitare il Gujarat?
Il viaggio si svolge dal 28 febbraio al 13 marzo 2026, un periodo perfetto per il clima: le temperature sono miti, con giornate soleggiate e serate fresche. È anche il momento in cui si celebra Holi, la famosa festa dei colori, e la Ger Mela, la grande festa tribale degli Adivasi: due eventi spettacolari che permettono di vivere l’India più autentica e spirituale.
3. È un viaggio di gruppo o individuale?
Si tratta di un viaggio di gruppo organizzato, con accompagnatore esperto dall’Italia e guide locali. Il gruppo sarà formato da un minimo di 10 a un massimo di 20 partecipanti, per mantenere un’atmosfera familiare e permettere a tutti di vivere appieno l’esperienza. Tutte le visite, gli ingressi e i trasferimenti sono organizzati: il viaggio è quindi pensato per chi vuole esplorare senza preoccupazioni, ma con curiosità e voglia di scoprire.
4. Serve il visto per entrare in India?
Sì, per entrare in India è necessario un visto turistico elettronico (e-Visa). La procedura è semplice e si effettua online, con un costo di circa 25 dollari. Gentes Viaggi fornirà tutte le istruzioni per la richiesta, passo dopo passo, in modo che sia tutto chiaro e veloce.
5. Qual è la compagnia aerea e quanta franchigia bagaglio è prevista?
Il viaggio prevede voli Qatar Airways da Milano Malpensa via Doha, con ottimi orari e comfort di bordo. Il volo interno tra Mumbai e Ahmedabad è operato da IndiGo. Attenzione: sui voli domestici la franchigia bagaglio è di 15 kg, inferiore ai 23 kg previsti sul volo internazionale. È comunque possibile acquistare kg extra in anticipo, con un piccolo supplemento che possiamo gestire noi direttamente.
6. Qual è il livello degli hotel previsti?
Il viaggio prevede sistemazioni di buon livello (4 stelle o heritage hotel), scelte con cura per garantire comfort e autenticità. In molte tappe si pernotta in ex palazzi reali o residenze d’epoca, come il Champaner Heritage Resort o il Nilambagh Palace Hotel, che regalano il fascino dell’India storica con i comfort moderni.
7. Cosa si mangia durante il viaggio?
La cucina del Gujarat è sorprendente: speziata, saporita e spesso vegetariana. I pasti sono indicati nel programma; quando non sono previsti, l’accompagnatore suggerirà ottimi ristoranti locali dove provare piatti tipici in totale sicurezza. Tra le specialità da non perdere: il thali gujarati, il dhokla e il lassi.
8. Ci sono particolari accorgimenti sanitari o vaccinazioni richieste?
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, ma è sempre consigliato consultare il proprio medico prima della partenza. Si raccomanda di portare con sé i farmaci personali e qualche prodotto base per disturbi intestinali o malesseri da viaggio. L’acqua deve essere sempre in bottiglia sigillata.
9. È un viaggio faticoso?
Non è un viaggio particolarmente impegnativo, ma richiede una buona dose di curiosità e spirito di adattamento. Le giornate sono piene di scoperte, alcune località sono in aree rurali e i trasferimenti, pur comodi, possono essere lunghi. Tuttavia, i ritmi sono bilanciati e le soste frequenti. Il viaggio è adatto anche a persone mature che desiderano vivere un’esperienza culturale completa.
10. Chi sarà l’accompagnatore del gruppo?
Il viaggio sarà guidato da Stefano Caldirola, docente di Storia dell’Asia presso le Università di Bergamo e Trieste, profondo conoscitore dell’India e delle culture tribali del subcontinente. La sua presenza renderà ogni tappa un’occasione per comprendere davvero la storia, le religioni e le tradizioni di questa parte straordinaria del Paese.
11. Quali esperienze uniche vivremo durante il tour?
Tra i momenti più speciali ci saranno:

  • La festa di Holi ad Ahmedabad, immersi nella gioia collettiva dei colori.
  • L’incontro con le tribù Adivasi durante la Ger Mela.
  • La visita al Sabarmati Ashram, casa di Gandhi.
  • L’ascesa ai templi giainisti di Palitana, il più grande complesso religioso del mondo.
  • I siti UNESCO di Modhera e Champaner, tra rovine, arte e spiritualità.
  • Un itinerario davvero unico, per chi sogna di conoscere l’India autentica e ancora intatta.

Invia la tua richiesta

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Stefano Caldirola
Stefano Caldirola

Stefano Caldirola, docente di Storia dell'Asia e professore di Lingua Hindi



Viaggi Correlati

ISTANBUL e GOBEKLI TEPE

4 dicembre

da 1553

Vietnam da Nord a Sud

23 gennaio

da 3180

Bangkok e Cambogia

7 febbraio

da 3050

Il fascino infinito dell’Egitto

24 marzo

2500

Cina, lo Yunnan e Hong Kong

16 aprile

3880