Si specchiano i cieli di Gerusalemme
nella vanità delle cupole d’oro
di chiese e moschee,
cullando litanie millenarie
che il Muro del Pianto sussurra.
Cieli di preghiere, nuvole e stelle leggere.
[Cit. I CIELI DI GERUSALEMME di Laura Vargiu]
Terra dai forti contrasti, affascinante e misteriosa, Paese dalle molteplici sfaccettature, un viaggio ad Israele è indubbiamente un’esperienza immancabile nella vita di ogni viaggiatore. Difficile riuscire a capire a pieno tutte le sue sfumature, ma proveremo a respirarne storia e cultura in questo viaggio che tocca le principali città tra le più antiche del Mondo.
Il viaggio
- Viaggio con accompagnatore da aeroporto di Milano Malpensa
- Visita guidata di Gerusalemme e ingresso alla Basilica del Santo Sepolcro
- La città di Masada
- Possibilità di bagno nel Mar Morto
- Il mercato di Akko e il lago di Tiberiade
- La moderna Tel Aviv
1° giorno 10 aprile 2024: TEL AVIV
Ritrovo dei viaggiatori direttamente in aeroporto di Milano Malpensa e incontro con il nostro accompagnatore. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto per Tel Aviv. Primo incontro conoscitivo con guida e trasferimento in hotel 4* a Gerusalemme per cena e pernottamento.
2° giorno 11 aprile 2024: GERUSALEMME
Prima colazione e giornata dedicata alla visita di Gerusalemme. Capitale contesa di Israele, è anche la città santa per la religione ebraica, cristiana e musulmana. La nostra visita inizierà dal Monte degli Ulivi, luogo dell’Ascensione, con la Chiesa del Pater e il giardino dei Getsemani. Proseguiremo per il Monte Sion con la Chiesa della Dormitio Virginis e il suo cenacolo, per addentrarci poi nella città vecchia, sicuramente la parte più affascinante di tutta Gerusalemme. Divisa in quartieri (ebraico, cristiano, musulmano e armeno) tutti, dalla fortissima identità culturale che si rispecchia nel modo di vestire della gente, nell’ architettura degli edifici, ma anche nei suoni e nei profumi che ne impregnano l’aria. Ed è proprio nel mercato del quartiere musulmano che ci “perderemo” tra suoi vicoli, e nei suoi profumi…aromi di caffè, spezie, frutta fresca, punto ideale per pranzare liberamente passeggiando. Nel pomeriggio proseguiremo la visita in quelli che sono i simboli per eccellenza di Gerusalemme: il Muro del Pianto e la Basilica della Resurrezione con il Santo Sepolcro. Il primo, chiamato anche Muro Occidentale, è uno dei luoghi più sacri di tutta Gerusalemme, è l’area di preghiera più grande del mondo, meta di turisti e fedeli. Durante la visita al Muro del Pianto, se vorrete, potrete scrivere la vostra preghiera su un pezzo di carta e lasciarlo nelle fenditure del muro, come da antica tradizione ebraica. Una volta che la carta tocca il muro, diventa oggetto sacro e non può essere distrutto. Due volte all’anno, tutte le preghiere vengono rimosse e sepolte nel Monte degli Ulivi. La successiva visita alla Basilica del Santo Sepolcro sarà sicuramente tra le più toccanti che possiate fare in questo Paese: in un unico luogo di culto ortodossi, armeni, cristiani, ebrei e musulmani recitano ciascuno le proprie liturgie, spesso assieme, in una “gara” di preghiere e canti unica al mondo. Cena in un ristorante in centro a Gerusalemme e rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno 12 aprile 2024: MASADA E MAR MORTO
Prima colazione in hotel. La giornata di oggi sarà dedicata alla visita della fortezza di Masada e nel pomeriggio un po’ di relax con bagni termali nel Mar Morto. L’altopiano su cui sorge Masada, completamente immerso nella depressione del Mar Morto, offre uno scenario naturale rarissimo. Antica fortezza, nata come Palazzo di Erode il Grande che lo fece fortificare tra il 37 e 31 a.C. è situata sulla roccia a 400 mt sopra il Mar Morto, e con le sue mura e torri alte più di 20mt era praticamente inespugnabile, l’unico punto d’accesso era, ed è ancora oggi, il passaggio lungo la via del serpente, chiamata così per i numerosi tornanti e la strettezza, che la rendevano un difficilissimo ostacolo da superare. La cittadina di Masada è davvero unica nel suo genere, non solo per la sua storia, ma anche per la sua architettura. Costruita interamente nella roccia, arroccata su 3 diversi livelli, Masada era una città vera e propria con, al suo interno, terme, magazzini sotterranei e ampie cisterne per la raccolta dell’acqua piovana. Al termine della visita ci sposteremo verso la zona termale del Mar Morto, con pranzo in ristorante lungo il percorso. Sosta in una sorgente termale dove, chi vorrà, potrà fare un bagno rilassante con fanghi in quella che è considerata una SPA a cielo aperto. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° giorno 13 aprile 2024: AKKO E TIBERIADE
Prima colazione in hotel. Partenza per il Monte Carmelo e visita al monastero di Stella Maris, ad Haifa. Proseguiremo poi verso la città di Akko, una vera e propria città fuori dal tempo. Akko presenta una stratificazione che rispecchia l’avvicendarsi delle varie dominazioni, che hanno lasciato più di quanto si possa credere. Il centro storico è frutto della presenza ottomana, mentre la città sotterranea dei crociati. All’interno delle mura si trovano numerosi edifici che riflettono Akko quale crocevia di genti provenienti da ogni luogo, genti che negli anni hanno lasciato la loro impronta nella città. La prima cosa che si nota arrivando a San Giovanni d’Acri sono le mura che separano la città vecchia, dove abitava prevalentemente la popolazione araba, dalla città nuova, dove viveva la popolazione ebraica. Tappe imperdibili della nostra mattinata ad Akko saranno il mercato, la Moschea al Jazzar, la Sinagoga di Eliyahu, la Porta di Damasco e la Porta del Mare. Il nostro viaggio continuerà poi alla volta di Tiberiade. Pranzo lungo il percorso. Il Lago di Tiberiade è ricordato in numerosi episodi evangelici: faremo tappa a Cafarnao, dove visse Gesù dopo aver saputo che Giovanni era stato arrestato. Visiteremo l’area archeologica con la Sinagoga e la Casa di Pietro, sosta al monte delle beatitudini, Tadgha, dove ebbe luogo la moltiplicazione dei pani, e la Chiesa del Primato. Rientro a Gerusalemme per cena e pernottamento.
5° giorno 14 aprile 2024: TEL AVIV
Prima colazione in hotel. Dopo il check out, inizieremo la nostra giornata con la visita di Tel Aviv. Il confronto tra Gerusalemme e questa città, è la prova schiacciante del fatto che Israele è indubbiamente una terra di contrasti: se la prima è simbolo di storia e religiosità, la seconda è inno alla modernità e al divertimento. Inizieremo con un giro panoramico di Tel Aviv per poi addentrarci nella città di Giaffa: dalla Torre dell’Orologio all’ingresso della città vecchia, alla moschea Mahmudiya, al Monastero di San Pietro, alla Roccia di Andromeda, dove la mitologia greca narra che Perseo salvò Andromeda incatenata alle rocce come vittima sacrificale ad un mostro marino. La zona del porto di Giaffa è frizzante meta turistica, il lungomare è delimitato da una fila di case costruite in pietra che, un tempo, servivano come supporto alle attività commerciali del porto, mentre oggi sono stati trasformati in gallerie d’arte, ristoranti e negozi. Pranzo in ristorante. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per disbrigo formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Milano Malpensa. Arrivo in Italia e termine dei servizi.
Voli di linea El Al (soggetti a variazione):
10/04 Milano Malpensa – Tel Aviv 12.10-16.55
14/04 Tel Aviv – Milano Malpensa 18.30 – 21.40
Quota di partecipazione per persona in camera doppia
Euro 1880,00 con minimo 15 partecipanti
Euro 1750,00 con minimo 20 partecipanti
Supplemento camera singola euro 490,00 (soggetta a disponibilità al momento della richiesta)
La Quota comprende
Volo a/r da Malpensa, con compagnia di Linea, tasse aeroportuali (aggiornate al 24/7/23 soggette a variazione al momento dell’emissione), bagaglio a mano di 8kg e bagaglio in stiva da 23kg.
Trasferimenti da/per aeroporto/hotel.
Sistemazione presso HOTEL AMBASSADOR 4* (o similare) in camera doppia standard con servizi privati.
Bus GT con autista e guida autorizzata parlante italiano per tutta la durata del tour e auricolari.
Ingressi e visite come da programma: Gerusalemme, Masada, Akko, Tiberiade, Tel Aviv e Cesarea Marittima.
I pasti inclusi sono: la mezza pensione in hotel per intero periodo, tranne per la cena del secondo giorno, prevista in ristorante a Gerusalemme, e i pranzi dal terzo al quinto giorno previsti in ristoranti nelle mete di visita. Il pranzo del secondo giorno è libero.
Assicurazione medico-bagaglio-annullamento.
Accompagnatore dall’Italia.
La quota non comprende
eventuali variazioni di prezzo causate dall’oscillazione del cambio valutario, tasse aeroportuali e/o adeguamento carburante, le bevande ai pasti, i pasti non inclusi nel presente programma (*vedi nota sotto), le mance (da calcolare € 30,00 per persona), gli extra in genere, tutto quanto non espressamente indicato nel presente programma.
Acconto di euro 600 entro il 10 dicembre 2023
Saldo entro un mese dalla partenza.
Documenti
Per partecipare al viaggio è richiesto il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento del rientro dal Paese.
Cambio
Per il cambio è stato calcolato il dollaro USA = € 1,10.
Ogni eventuale oscillazione del corso della valuta comporterà un adeguamento della quota di partecipazione.
Pasti liberi
Ricordiamo che, in caso di pranzi o cene libere, i pasti sono comunque da considerarsi frugali e veloci durante i percorsi e le visite, e sono sempre consigliati dal nostro accompagnatore o dalle nostre guide.
Condizioni di viaggio In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti non saranno applicate penali e non verrà trattenuto alcun importo. In caso di cancellazione per mancato raggiungimento del minimo partecipanti, il viaggiatore avrà diritto al rimborso delle somme versate o, se lo desidera, a usare tali somme per un altro viaggio proposto dall’organizzatore.
Penalità in caso di recesso del viaggiatore per i nostri Viaggi con volo aereo
dalla prenotazione fino a 90 giorni prima della partenza: 30%
da 89 giorni a 60 giorni prima della partenza: 40%
da 59 giorni a 30 giorni prima della partenza: 50%
da 29 giorni a 20 giorni prima della partenza: 75%
da 19 giorni fino al giorno della partenza: 100%
Tel +39 0444 1580240