Vacanze e viaggi su misura

Uzbekistan

  • Uzbekistan

Lungo la Via della Seta, un viaggio lungo secoli...

Uzbekistan, da Khiva a Tashkent: “un viaggio lungo secoli”

Un itinerario che attraversa un paese ricco di fascino, l’Uzbekistan della Via della Seta, di Marco Polo, dei Caravanserragli. Questo Paese è un molto di più di una Nazione, rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. E’ quasi un’avventura che ti porta a scoprire 4 perle dell’Unesco - Khiva, Bukhara, Shahrisabz e Samarcanda - e la capitale Tashkent. L’Uzbekistan è un paese dell’Asia Centrale che ti riporta indietro nel tempo, quando i grandi viaggiatori erano i commercianti provenienti dall’Europa e dall’Oriente che seguivano delle rotte prefissate (o meno) per scambiarsi seta, spezie e altri prodotti. Qui si incontravano e in città come Samarcanda nascevano grandi mercati dove non si commerciavano solo mercanzie, ma anche cultura e conoscenza. L’Uzbekistan è il Paese di Tamerlano - ma non chiamatelo così, è un nomignolo dato dagli inglesi e significa “Timur lo zoppo” - il suo vero nome era Amir Timur (Timur l’Emiro) e la sua fama era dovuta soprattutto alle grandi conquiste che spaziavano dall’India alla Turchia. L’Uzbekistan è anche il Paese che subì l’invasione dei Mongoli e del loro condottiero (e distruttore per gli Uzbeki) Gengis Khan.

L’Uzbekistan è anche connubio tra religione e scienza. Qui le testimonianze della fede Musulmana si rispecchiano nelle grandi Madrase e Moschee (vedi Piazza Registan a Samarcanda) e si fondono anche con la sua grande storia legata alla scienza: Mirza Ulug Beg, Avicenna, Al-Kozhim (da cui la parola “algoritmo”) sono solo alcuni nomi di grandi scienziati. L’Uzbekistan non è poi così sconosciuto come può sembrare. E’ un paese che ha contribuito allo sviluppo di cultura, scienze, arti, un punto fermo nella storia dell’Umanità.

Ecco perché è “un viaggio lungo secoli”, perché attraverso un itinerario di più di mille chilometri fatto con pullman e treno veloce, ti sposti in pochi giorni da Ovest a Est, dalle città antiche alla capitale ultramoderna, incontrando monumenti ricchissimi di storia e un popolo legato alle proprie tradizioni.

Gentes viaggi propone questo viaggio organizzato di 8 giorni con volo da Malpensa o Venezia, con accompagnatore e guida locale parlante italiano. Un tour completo, come quelli di maggio o settembre (i periodi migliori per andarci), è la soluzione migliore per visitare La Via delle Seta.

se desideri informazioni su un viaggio in Uzbekistan: scrivici a info@gentesviaggi.it 

Tel +39 0444 886737
Skype: Gentes.01

Viator