Viaggi Organizzati di Gruppo

India, Rajasthan e Varanasi

  2 febbraio - 16 febbraio / da 2860 €

  • India, Rajasthan e Varanasi

Sulle orme degli antichi sovrani

Un itinerario completo e approfondito del Rajasthan con Agra e Varanasi sulle orme degli antichi Sovrani, per incontrare la sua storia oltre alla sua grande spiritualità; vi affascineranno i colori dei sari e i profumi delle spezie in scenari suggestivi che sembrano usciti da un mondo antico. Un itinerario per scoprire e conoscere un popolo straordinario e una terra incredibilmente ricca di storia e cultura. Un Viaggio alla scoperta del Rajasthan, la terra dei guerrieri Rajput, fascino di antiche dimore con i suoi scintillanti palazzi, fortezze e templi, uomini con complicati turbanti e donne di rara bellezza. Il viaggio è un’immersione nell’India più autentica. L’idea è quella di combinare il classico tour del “Rajasthan con Agra e Varanasi”, l’itinerario di gran lunga più popolare tra coloro che si recano per la prima volta in India, e le meraviglie meno conosciute dell’India, per concludere entrando in contatto con lo straordinario e complesso mondo della spiritualità hindu. 

1° giorno giovedì 02 febbraio Venezia

Incontro dei signori partecipanti in aeroporto a Venezia per volo diretto in India.

2° giorno venerdì 03 febbraio Arrivo a Delhi

Arrivo all’aeroporto internazionale di Delhi e disbrigo delle formalità d’ingresso in India e trasferimento in hotel. Tarda mattinata/primo pomeriggio inizieremo a vistare la capitale dell'India, che si presenta come un’affascinante combinazione di nuclei urbani sviluppatisi in periodi diversi, dal 900 a.C. al 1930: avremo modo di vedere la Porta dell’India e il grande tempio Sikh di Bangla Sahab. Ci recheremo poi nella città vecchia di Delhi (Shahjahanabad) con la famosa Moschea del venerdì, i suoi templi giainisti e le sue antiche haveli, le tradizionali case dei mercanti (per la visita della moschea, le donne non musulmane hanno l’obbligo di indossare una tunica coprente /caftano fornito all’ingresso). Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno sabato 04 febbraio Verso Agra

Dopo la colazione partenza per Agra e all’arrivo visita del Forte di Agra e visita del mausoleo Itimad ud la. Possibilità di visitare il Taj Mahal al tramonto. Sistemazione in hotel ad Agra, cena e pernottamento.

4° giorno domenica 05 Febbraio Agra Il Taj Mahal e in viaggio verso a Jaipur

Visita del Taj Mahal all’alba e rientro in hotel per la colazione. In mattinata, partenza per Jaipur con sosta lungo il percorso per la visita della città abbandonata Fatehpur Sikri, città fondata da Akbar, che ospita palazzi e giardini di quella che fu una splendida capitale Moghul. Proseguimento per Jaipur con sosta lungo il percorso per la visita dell’antico Pozzo - Palazzo d’acqua. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno lunedì 06 febbraio Jaipur

Prima colazione e, in mattinata, visita del Forte Amber (la salita è a dorso di elefante), che domina la città con le sue mura massicce. Lungo il percorso, sosta per una visita al Palazzo dei Venti (Hawa Mahal). Nel pomeriggio visita ai principali monumenti della città: ancor oggi residenza dei discendenti di Jai Singh, il famoso Jantar Mantar, un Osservatorio Astronomico fatto costruire nel 1716 dal grande Maharaja Jai Singh II, equipaggiato con strumenti più avanzati dell’epoca; il City Palace ed il Museo con numerosi pezzi di grande interesse, tra cui armi, tappeti, dipinti e manoscritti. Nel tardo pomeriggio, visita del Bazar, famoso per le botteghe di artigiani che lavorano le pietre preziose e i monili d’argento. Possibilità di assistere alla cerimonia Aarti nel Tempio Lakshmi Narayan a Jaipur. Cena e Pernottamento in Hotel

6° giorno martedì 07 febbraio Jaipur - Jodhpur

Colazione e partenza per Jodhpur, nel deserto del Thar, la “città blu” con le sue tante case del XV secolo di colore indaco e all’arrivo check-in hotel. Nel pomeriggio, possibilità di visitare il museo Umaid Bhawan. Cena e pernottamento in hotel a Jodhpur.

7° giorno mercoledì 08 febbraio Jodhpur

Colazione e visita dell’imponente Forte Mehrangarh, la cui costruzione iniziò nel 1458 grazie a Rao Jodh e dove hanno sempre abitato i sovrani. Al suo interno, si tovano palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, arredi, armi, monumenti sepolcrali e costumi. Visita del mausoleo Jaswant Thanda, in marmo bianco, costruito dal Maharaja Sardar Singh nel 1899, dove vengono cremati i reali di Jodhpur. Nel pomeriggio, visita della torre dell’orologio e visita del mercato delle spezie e delle stoffe.

Extra: Nel tardo pomeriggio, possibilità (facoltativo), di fare un jeep safari ai villaggi Bishnoi: Il popolo Bishnoi segue gli insegnamenti di un guru, vissuto nel 1400, di nome Jambheshwar, o Jambhoji. Jambheshwar riassunse la sua dottrina in 29 regole (bishnoi significa proprio 29), ispirate al giainismo. L’intero credo ruotava attorno al rispetto della biodiversità, dell’igiene personale e dell’adorazione di dio.

Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno giovedì 09 febbraio Jaisalmer

Dopo la colazione, trasferimento a Jaisalmer. All'arrivo check-in in hotel. Visita di Bada Bagh, “grande giardino”, così definito in quanto è il “giardino di cenotafi” della famiglia reale di Jaisalmer e, verso il tramonto, emozionante visita di Brahmin Chatri, monumento eretto nell’area dedicata alla cremazione dei brahmins, con sculture intricate, cupole a ombrello e incisioni artistiche sui pilastri. Cena e pernottamento in hotel a Jaisalmer.

9° giorno venerdì 10 febbraio Jaisalmer  - Sam Desert - Jaisalmer

Colazione e visita di Jaisalmer, nel deserto del Thar, sovrastata dalla fortezza che ospita numerosi templi Jainisti, costruiti in pietra arenaria giallastra e che danno alla città l’appellativo di “città d’oro”. Intorno, interminabili colline di sabbia. Fondata nel 1156 dal Rajput Rawal Jaisal, fu luogo di sosta delle carovane che percorrevano la Via della Seta. Visita di due templi jainisti. Nel pomeriggio, escursione a Sam o a Khuri, per ammirare il tramonto sulle dune. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno sabato 11 febbraio Jaisalmer - Bikaner

Dopo la prima colazione, partenza per Bikaner. Nel pomeriggio, visita del forte Junagarh di Bikaner,  costruito dal Raja Raj Singh, sesto sovrano di Bikaner, che regnò dal 1571 al 1611. Il forte ha sette porte e numerosi palazzi, padiglioni e molti templi indù e jainisti. La città vecchia, dentro le mura, antica capitale dai colorati bazar, fu fondata nel 1488 da Rao Bikaji e, in epoca medievale, si trovava su un’antica strada carovaniera. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno domenica 12 febbraio Nawalgarh

Dopo la prima colazione, partenza per Nawalgarh e all’arrivo visita della città, la quale si trovava sulle antiche vie carovaniere dalla Cina e dal Medio Oriente. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno lunedì 13 febbraio Nuova Delhi

Dopo prima colazione, partenza per Nuova Delhi. All'arrivo check-in hotel, cena e pernottamento.

13° giorno martedì 14 febbraio Varanasi

Colazione e trasferimento in aeroporto per volo diretto a Varanasi. All’arrivo trasferimento in hotel. Alla sera, si assisterà alla cerimonia Arti sui Ghat principali (i Ghat sono le scalinate che scendono sul corso d’acqua del Gange). Rientro in hotel. Cena ed Pernottamento.

14° giorno mercoledì 15 febbraio Varanasi – Nuova Delhi

Al mattino presto, trasferimento ai Ghat per assistere alle diverse attività religiose che i fedeli svolgono tutte le mattine sulle rive del Gange, il fiume sacro. Rientro in hotel per colazione. Nel pomeriggio, escursione Sarnath, il luogo dove il Buddha fece il suo primo discorso. Volo per Delhi e check in hotel. Cena di arrivederci e pernottamento in hotel.

15° giorno giovedì 16 febbraio Trasferimento all'aeroporto di Delhi - Italia

Al mattino presto, trasferimento all'aeroporto di Delhi per volo diretto a Venezia.

 

Note L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.  La guida si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora le ritenesse opportune.

 

OPERATIVO VOLI (DA RICONFERMARE) Emirates

02/02 Venezia 15.25 – Dubai 00.15

02/02 Dubai 04.20 – Delhi 08.55+1

16/02 Delhi 04.10 – Dubai 06.35

16/02 Dubai 09.35 – Venezia 13.15

 

HOTEL PREVISTI DURANTE IL TOUR

Delhi: Radisson NCR 5*

Agra: Crystal Sarover Premier 5*

Jaipur: 5 By Oyo Metropolitan 5*

Jodhpur: Indana Palace 5*

Jaisalmer: Rang Mahal (Heritage Style )

Bikaner: Narender Bhawan (Luxury Boutique Hotel)

Nawalgarh: Grand Haveli (Heritage Vecchia Haveli)

Varanasi: Madin 5*

 

QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA:

Euro 2860,00 +

Tasse aeroportuali Euro 330 per persona (soggetta a variazione)

(viaggio con minimo 10 partecipanti)

Supplemento camera singola euro 600,00

 

LA QUOTA COMPRENDE Volo di linea A/R, volo interno Delhi – Varanasi - Delhi, Pernottamenti in hotel categoria sopra specificati o similari,  13 colazioni, 13 cene come specificato in programma, tutti trasferimenti e le gite secondo il programma specificato con pullman, pedaggi e le tasse durante i trasferimenti, ingressi dei monumenti specificati in programma, assistenza durante il viaggio 24 x 7, tutte le tasse governative GST 5%, accompagnatore nostra  agenzia, assicurazione medico – bagaglio – annullamento – covid.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE Tasse aeroportuali pari a Euro 330,00 calcolate al 31/10/2022 (salvo adeguamenti), ulteriori pasti oltre a quelli specificati nel “servizi inclusi”, facchinaggio negli aeroporti e negli hotel in arrivo e partenza, mance facoltative all’autista e all’accompagnatore, visto consolare per l’India (da prenotare online), bevande ai pasti, spese extra quali lavanderia, telefonate, supplemento foto nei siti e musei visitati (in alcune aree/monumenti, viene richiesto il pagamento di una tassa per poter fare fotografie), check-in anticipato e late check-out in hotel, escursioni facoltative, extra in genere e tutto quanto non espressamente specificato alla voce “La quota comprende”.

Navetta A/R per aeroporto di Venezia: su richiesta (costo in base al numero di persone)

 

ISCRIZIONI

Iscrizioni con acconto di euro 800,00 entro il 30 novembre – saldo un mese prima della partenza.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Documenti: passaporto con validità residua di 6 mesi e visto turistico (online).

 

Clima: Il periodo in cui viaggio viene effettuato il viaggio, il clima sarà caldo con lievi abbassamenti durante la sera. Tuttavia è un caldo sopportabile e in tutti gli hotel è presente l’aria condizionata. Ricordando quanto sia sempre più difficile stabilire periodi climatici precisi, consigliamo di ritenere le indicazioni solo come probabili, senza escludere scostamenti di temperatura sia verso l’alto che verso il basso e piogge improvvise o inusuali.

 

Trasferimenti in pullman

Il viaggio è itinerante, quindi sono previsti numerosi cambi di albergo e spostamenti in pullman. Data la situazione delle strade e del traffico in India, i tempi di percorrenza possono essere stime solo indicative.  Le visite a molti siti prevedono passeggiate a piedi.

 

Sistemazioni alberghiere

Le strutture sono state scelte sulla base del comfort, non sempre del lusso, visto anche i differenti contesti del Paese. Talune sono anche luoghi di particolare fascino perché in edifici storici di pregio. E’ da tener presente che la manutenzione degli hotel in India non è sempre all’altezza delle stelle delle strutture e spesso negli edifici d’epoca lo charme della storia è a scapito della modernità dei servizi. In questi casi si richiede un buono spirito di adattamento, in considerazione anche dell’attenzione alla conservazione.   Negli alberghi moderni, le stanze singole sono generalmente camere doppie riservate ad uso di un’unica persona. In alberghi non recenti o di struttura particolare, come alcune delle residenze previste nel tour, le singole possono essere camere di dimensioni effettivamente più piccole delle camere doppie, con un unico letto. La disponibilità di camere singole in alcune strutture è limitata e soggetta a riconferma all’atto della prenotazione. 

 

Sveglie mattiniere: alcune giornate richiedono la sveglia presto al mattino per poter effettuare il programma previsto.

 

Cucina: i pasti saranno quasi sempre a buffet. La cucina locale offre spunti interessanti, alcuni pasti potranno essere vegetariani. 

 

Abbigliamento: nessun abbigliamento formale richiesto. E’ suggerito un abbigliamento con abiti di peso medio per il giorno, calzature comode e capi più pesanti per la sera e per la notte. Sono consigliati calzini per la visita dei templi, dove all’ingresso è consuetudine togliere le calzature.

 

PENALI APPLICABILI IN CASO DI CANCELLAZIONE DOPO LA CONFERMA:

Fino a 60 giorni prima della partenza: 20%

Da 59 a 30 giorni prima della partenza: 30%

Da 29 a 21 giorni prima della partenza: 60%

Da 20 a 14 giorni prima della partenza: 80%

Da 13 giorni prima della partenza fino al giorno della partenza e in caso di mancata presentazione (no show): 100%

Tel +39 0444 1580240

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Il nostro team sarà felice di fornirti l'assistenza di cui hai bisogno

Viator