Viaggi Organizzati di Gruppo

Crociera Sul Nilo

  29 marzo - 5 aprile 2023 / da 2450 €

  • Crociera Sul Nilo

Il Cairo e le Piramidi Luxor, Abu Simbel, la Valle dei Re

1° giorno 29 marzo 2023: ITALIA-CAIRO

Partiamo dai luoghi d’origine con pullman privato in direzione aeroporto di Venezia. Dopo il disbrigo delle formalità di imbarco, partenza con volo di linea (scalo a Roma) in direzione Il Cairo. All’arrivo a Il Cairo, trasferimento in hotel per il check in. In serata, partiamo per la nostra prima uscita, un’un’escursione by night con motonave sul fiume Nilo, durante la cena a bordo ammireremo le luci della città, saremo accompagnati dalle note della musica tradizionale e dal ballo delle danzatrici del ventre. Rientro il hotel per il pernottamento.

2° giorno 30 marzo 2023: CAIRO-LUXOR

Prima partenza con volo per Luxor. Trasferimento sulla motonave e seconda colazione. Nel pomeriggio, visita degli straordinari templi di LUXOR e KARNAK. Il primo si trova sulla riva del Nilo ed è circondato da edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Il secondo, il santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’ Antico Egitto. Cena e pernottamento a bordo.

3° giorno 31 marzo 2023: LUXOR-EDFU

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica TEBE, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie dei più grandi faraoni e regine della storia dell’Egitto. La mattina si conlude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut e Deir El Bahari, caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Rientro sulla motonave e seconda colazione. Nel pomeriggio partenza per  Edfu passando per la chiusa di Esna. Cena e pernottamento a bordo.

4° giorno 1 aprile 2023: EDFU-ASSUAN

Prima colazione. In mattinata visita del tempio di EDFU, il sito archeologico tra i meglio conservati del Paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostile. Rientro sulla motonave e seconda colazione. Nel pomeriggio visita del tempio di KOM OMBO e visita del tempio dedicato a Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Dopo la visita si prosegue alla volta di Assuan. Cena e perottameno a bordo.

5° giorno 2 aprile 2023: ASSUAN

Prima colazione. In mattinata partenza per l’escursione in bus per ABU SIMBEL, con la visita agli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari; è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato dai due templi, il più gradioso dei quali è dedicato al grande faraone. Seconda colazione. Rientrati ad Assuan, nel pomeriggio, ci si imbarca su una tipica feluca per un’escursione al giardino botanico dell’Isola di Kitchener, un piccolo paradiso che ospista molte specie esotiche di piante e alberi importati da tutto il mondo. Rientro in motonave, cena e pernottamento a bordo.

6° giorno 3 aprile 2023: ASSUAN/CAIRO

Prima colazione. In mattinata escursione in barca al tempio tolemaico di FILE: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerlo dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri momumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza con volo di linea per il Cairo. Trasferimento, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno 4 aprile 2023: CAIRO, Il MUSEO EGIZIO E LE PIRAMIDI

Prima colazione. In mattinata visita al Museo Egizio, la più grande e straordinaria raccolta di antichità egizie al mondo: in attesa dell’apertura della nuova e più grande sede, raccoglie oltre a 120.000 pezzi che, in un percorso cronologico, illustra la vita e l’incomparabile arte dei manufatti che vanno dalla statuaria e monumentale ad opere di altissima oreficeria; da non perdere la visita dello strabiliante corredo funerario di Tutankhamon. Seconda colazione. Partenza per la vicina piana di EL GIZA, sulla riva occidentale del Nilo: è il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell’antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense piramidi costuite attorno al 2500 a.C. hanno indissolubilmente reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso. A seguire, visita della Sfinge più famosa al mondo, l’animale mitologico con il corpo di leone e il capo raffigurante il faraone Chefren, uno dei sovrani della 4° dinastia. Cena e pernottamento.

8° giorno 5 aprile 2023 CAIRO/ITALIA

Prima colazione. Partenza per la visita della Cittadella di Saladino, un complesso fortificato tra il 1176 e il 1183 come protezione contro i crociati, sulla cui sommità sorgono le moschee di Mohammed Ali e di Suleyman Pasha. La mattinata termina nel centro della città, il cosiddetto quartiere islamico, con le sue viuzze, le splemdide moschee ed il bazar di Khan El Khalili. Seconda colazione. Ne pomeriggio, trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea (con scalo a Roma) per Venezia. Trasferimento dall’aeroporto ai luoghi d’origine con pullman privato.

VOLI OPZIONATI:

29/03 Venezia Marco Polo – Roma Fiumicino 06.25 – 07.30

           Roma Fiumicino – Cairo 12.40 – 15.55

05/04 Cairo – Roma Fiumicino 16.55 – 20.30

          Roma Fiumicino – Venezia Marco Polo 21.50 – 22.55

Euro 2590,00 per persona in camera doppia con minimo 15 partecipanti

Euro 2450,00 per persona in camera doppia con minimo 20 partecipanti

Supplemento singola euro 450,00 per persona

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 DICEMBRE 2022 CON VERSAMENTO ACCONTO DI € 800,00 

Saldo da versare un mese prima della partenza

La quota comprende:

  • - Trasferimento con pullman privato a/r aeroporto di Venezia*
  • - Volo di linea Ita Airways in classe economica
  • - Voli interni in Egitto
  • - Tasse aeroportuali (quotate al 15/9/22)
  • - Visto di ingresso in Egitto
  • - 4 notti di crociera Nilo a bordo di m/n Jamila (5 stelle) o similare
  • - 3 notti al Cairo presso hotel Ramses Hilton 5*
  • - Trattamento di pensione completa
  • - Cena di benvenuto in motonave la prima sera
  • - Tutte le visite, gli ingressi e le escursioni menzionate su base privata
  • - Assicurazione medico/bagaglio/annullamento/covid
  • - Guida locale parlante italiano
  • - Accompagnatore dell’agenzia dall’Italia

*nota bene: in caso i partecipanti volessero recarsi in aeroporto a Venezia individualmente senza usufruire del nostro bus sarà prevista una riduzione sulla quota di partecipazione

La quota non comprende:

  • - Bevande ai pasti (da pagare in loco)
  • - Mance (è buon uso dare delle mance al personale locale come guide, autisti e camerieri)
  • - Eventuale adeguamento tasse aeroportuali, adeguamento carburante o valutario (eventuali adeguamenti verranno comunicati entro 21 giorni prima della partenza)
  • - Ulteriori assicurazioni integrative da stipulare individualmente
  • - Tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”

Documenti validi per l’ingresso in Egitto

Passaporto/Carta d’identità: le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:

- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;

- solo per turismo, carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.

*Le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.

CONDIZIONI DI VIAGGIO Il viaggio è confermato al raggiungimento di 15 partecipanti.

PENALI in cado di recesso da parte del viaggiatore 

dalla prenotazione fino a 90 giorni prima della partenza: nessuna penalità 

da 89 giorni a 60 giorni prima della partenza: 30% 

da 59 giorni a 30 giorni prima della partenza: 50% 

da 29 giorni a 20 giorni prima della partenza: 75% 

da 19 giorni fino al giorno della partenza: 100%

Tel +39 0444 1580240

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Il nostro team sarà felice di fornirti l'assistenza di cui hai bisogno

Viator