Alla scoperta di una delle città più affascinanti e spirituali dell'India

5 cose da fare a Varanasi

Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle città più affascinanti e spirituali dell'India: Varanasi. Conosciuta anche come Benares, questa città sulle rive del Gange è un luogo sacro per gli induisti e un vero e proprio scrigno di cultura, spiritualità e tradizioni millenarie. Se state pianificando un viaggio a Varanasi, ecco le cinque cose imperdibili da fare per vivere un'esperienza autentica e indimenticabile.

1. Partecipare alla Cerimonia del Ganga Aarti

Uno dei momenti più emozionanti da vivere a Varanasi è senza dubbio il Ganga Aarti, la cerimonia serale che si tiene ogni giorno sulle rive del Gange. Appena cala il sole, i ghat si riempiono di fedeli e turisti pronti ad assistere a questo rituale affascinante. I sacerdoti, vestiti con abiti tradizionali, eseguono una danza coreografata con lampade accese, incenso e canti devozionali. È un'esperienza che vi lascerà senza fiato, un momento di pura magia e spiritualità.


2. Esplorare i Ghat

I ghat sono le scalinate che scendono verso il fiume Gange, e sono il cuore pulsante di Varanasi. Ogni ghat ha una sua storia e una sua funzione: ci sono quelli dedicati alle abluzioni rituali, quelli per le cremazioni e quelli dove si svolgono attività quotidiane come il bucato. Tra i più famosi ci sono il Dashashwamedh Ghat, dove si tiene il Ganga Aarti, e il Manikarnika Ghat, il principale ghat delle cremazioni. Passeggiare lungo i ghat vi permetterà di immergervi nella vita quotidiana della città, osservando i pellegrini che si purificano nelle acque sacre e le cerimonie che si svolgono lungo il fiume.


3. Fare un Giro in Barca all'Alba

Un giro in barca sul Gange all'alba è un'esperienza che non potete perdere. Partire all'alba vi permetterà di vedere Varanasi che si sveglia: i primi raggi del sole che illuminano i ghat, i pellegrini che si bagnano nelle acque sacre e i suoni della città che inizia a prendere vita. È un momento di pace e tranquillità, perfetto per riflettere e assaporare l'atmosfera unica di questo luogo. Inoltre, avrete la possibilità di scattare fotografie mozzafiato del paesaggio urbano e dei templi che si riflettono nel fiume.


4. Visitare il Tempio di Kashi Vishwanath

Il Tempio di Kashi Vishwanath è uno dei templi più importanti e venerati di Varanasi, dedicato a Shiva, il Dio della distruzione e della trasformazione. Questo tempio è un luogo di pellegrinaggio per milioni di devoti che arrivano da tutto il mondo per pregare e fare offerte. L'ingresso al tempio è una vera e propria immersione nella devozione e nella spiritualità, con fedeli che recitano preghiere, offrono fiori e accendono candele. Non dimenticate di esplorare anche i dintorni del tempio, dove troverete una miriade di piccoli santuari e negozi di articoli religiosi.

 

5. Scoprire Sarnath

A pochi chilometri da Varanasi, si trova Sarnath, uno dei luoghi più importanti per il buddismo. È qui che Buddha tenne il suo primo sermone dopo aver raggiunto l'illuminazione, e oggi è un sito archeologico di grande importanza storica e spirituale. A Sarnath potrete visitare il Dhamek Stupa, il tempio di Mulagandha Kuti Vihara e il Museo Archeologico, che ospita una collezione di sculture e reperti antichi. Sarnath è un luogo di grande serenità, perfetto per una pausa dalla frenesia di Varanasi e per approfondire la conoscenza del buddismo.

 

Ecco qua, le cinque esperienze imperdibili per chi visita Varanasi! Questa città è un vero e proprio concentrato di cultura, storia e spiritualità, e siamo sicuri che vi lascerà un ricordo indelebile. Buon viaggio e namasté!

Lunedì 13 Maggio 2024

Gli ultimi post

Luxor

Ci sono luoghi al mondo dove la storia sembra non essere mai passata, dove il tempo si è fermato e l’antico e il ... Leggi tutto

La Lapponia Finlandese

Quando si pensa alla Lapponia finlandese, l’immaginazione corre subito a paesaggi innevati, cieli notturni ... Leggi tutto

Il Kenya in 4 Safari

Oggi vi portiamo alla scoperta di quattro dei parchi e riserve più affascinanti del Kenya, dove i safari diventano ... Leggi tutto

Mauritius

Un’isola di poco più di 2000 km quadrati e con circa un milione e duecentomila abitanti… questi i numeri di ... Leggi tutto